Categorie: Generico

Eletto nuovo presidente Enaip

E’ Paola Vacchina, 43 anni, origini valdostane, coniugata e madre di due figli, la nuova presidente dell’Enaip.
Iscritta alle Acli dall’inizio degli anni ’90, ha dedicato gran parte del suo impegno sociale alla progettazione sociale ed alle tematiche dell’educazione e della formazione, è stata fondatrice ed animatrice per diversi anni della Presidenza nazionale Acli, di cui fino alla scorso anno era vice Presidente nazionale. 
La priorità per l’Enaip – ha dichiarato Paola Vacchina – è quella di affrontare l’emergenza giovani, che si palesa da una parte in complesse forme di disagio e marginalità, dall’altra come fuga dei cervelli, fuga delle braccia, e in ultima analisi come ‘fuga del futuro’.”
L’auspicio della nuova presidente è che il nuovo Governo punti ad un’adeguata offerta formativa per tutte le regioni, superando l’attuale divario territoriale e sganciando la spesa sostenuta dalle regioni per questa materia dal patto di stabilità e che investa su un sistema di monitoraggio dell’efficacia e della qualità della spesa.
Dobbiamo credere nel modello formativo italiano – ha sostenuto ancora Paola Vacchina – favorendone crescita ed espansione scommettendo sulla qualità e le potenzialità esistenti, senza inseguire soluzioni che appartengono ad altri paesi e ad altre culture e storie. Il nostro sistema d’istruzione e formazione è già riuscito a funzionare in un momento tragico quale quello del dopoguerra e ha contribuito alla rinascita civile ed economica del Paese: possiamo farlo ancora”. 
Fondato dalle Acli nel 1951, Enaip è Ente morale riconosciuto con Dpr del 5 aprile 1961. Da allora opera negli ambiti della analisi organizzativa e del fabbisogno formativo, dell’assistenza tecnica e della formazione professionale su finanziamento pubblico e su commessa di imprese, enti, associazioni e pubblica amministrazione offrendo servizi e prodotti specifici.
Per le attività realizzate, gli utenti coinvolti, le strutture e la dotazione organizzativa, Enaip è il più grande ente di formazione presente sul territorio nazionale.

 

 

Redazione

Articoli recenti

Carta docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

19/07/2024

Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie scuola, ultimi posti per la consulenza personalizzata con l’esperto: ecco come iscriversi

Ultimi posti per la consulenza personalizzata sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere l'occasione…

19/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024