Categorie: Estero

Elettroshock per docenti stressati

In Gran Bretagna sembra sia ormai un problema di interesse nazionale, quello dello stress degli insegnanti, a rischio burn out, depressione e disturbi psichiatrici.

Sembra inoltre che siano stati perfino paragonati ai veterani che rientrano dai teatri di guerra, ragion per cui un coordinamento di scuole non profit ha pensato di offrire ai propri insegnanti una terapia a base di elettroshock.

Ne scrive Vita.it che, riportando la stampa inglese, scrive “si tratta di un trattamento già utilizzato dall’esercito britannico e dalle forze armate statunitensi per trattare lo stress post-traumatico, che funziona stimolando il cervello con uno shock lieve. La direzione, dopo il successo dei primi test, sta proponendo l’eletroshock “gentile” ai docenti di sette scuole secondarie, sette scuole primarie e di una scuola speciale di formazione”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Sembra comunque che il dispositivo sti avendo un impatto positivo sui livelli di ansia, depressione e disordine del sonno: «Le apparecchiature sono a disposizione di tutti gli insegnanti del Trust per aumentare le strategie antistress», visto che «i risultati sono stati estremamente incoraggianti e abbiamo visto un impatto positivo sulla qualità della vita per quasi tutti coloro che hanno usato il dispositivo».

Il trattamento non prevede l’utilizzo di farmaci e richiede circa 20 minuti al giorno: “Chi si è sottoposto alla terapia (20-60 minuti al giorno per 4 settimane) ha riscontrato miglioramenti impressionanti”. Gli apparecchi, del costo di circa 600 euro, sono stati sperimentati anche su 120 pazienti alla Nottinghamshire Healthcare NHS Foundation Trust per un anno per valutare il possibile uso per gli iscritti al Servizio sanitario nazionale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Genitori. Fuori?

Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…

17/11/2024

Rendicontazione sociale scuola: perché ci troviamo in un anno cerniera? Gli istituti possono davvero autovalutarsi?

La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…

17/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Da domani 20% di sconto sui nostri corsi, un’occasione per formarsi

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

17/11/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un corso strutturato per chi non ha il Tfa

Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…

17/11/2024

Scuola digitale, i docenti sono pronti alla transizione? I corsi di formazione per un percorso graduale

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

17/11/2024

Prova orale concorso dirigenti scolastici, ultimo step per i candidati: ecco come superarla

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

17/11/2024