Personale

Elezioni 2018, i collaboratori scolastici possono essere utilizzati per pulizie e vigilanza

Le elezioni politiche del 4 marzo sono ormai alle porte e molte scuole verranno utilizzate come seggi elettorali. A tal proposito è stata predisposta la chiusura di queste dal pomeriggio del 2 alle ore 24 del 6 marzo. Oltre alla possibilità di partecipare attivamente alle operazioni elettorali, per il personale ATA esiste la possibilità di occuparsi di pulizie e vigilanza nelle scuole seggio elettorale.

ATA possono essere utilizzati dal Comune

Infatti, il funzionamento dei seggi, ovvero la predisposizione dei locali, la pulizia e la vigilanza sono compiti che riguardano esclusivamente l’amministrazione comunale, che generalmente sceglie il personale da impiegare nelle operazioni sopracitate.
Tuttavia, il Comune può decidere di utilizzare anche il personale ausiliario in servizio nella scuola, segnala Italia Oggi, che accetti volontariamente di svolgere tali servizi. Ovviamente, tale disponibilità sarà remunerata agli ATA direttamente dall’amministrazione comunale.

Ricordiamo che per le scuole chiuse per le elezioni, tutte le attività saranno sospese e il personale della scuola non è tenuto a prestare servizio o a recuperare le ore di servizio non svolte. Nelle scuole non sede di seggio elettorale le attività si svolgeranno regolarmente.

I diritti del personale scolastico impegnato nel seggio

Al personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, impegnato nei seggi elettorali, ai sensi dell’art. 119 del T.U. n. 361/57, modificato dalla Legge n. 53/90, e dell’art. 1 della Legge 29.1.1992, n. 69, è riconosciuto il diritto di assentarsi dal servizio per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti, valida anche sotto il punto di vista previdenziale.

Inoltre il personale ha diritto a recuperare le giornate non lavorative, compresa la domenica con recuperi compensativi.

Quando si vota

Per eleggere i membri della Camera dei Deputati e del Senato si voterà domenica 4 marzo, dalle 07:00 alle 23:00.

Lo scrutinio, è bene ricordare, si svolgerà subito dopo la chiusura dei seggi e la precedenza verrà data alle schede del Senato.
Lo spoglio delle schede elettorali non dovrebbe essere particolarmente difficoltoso, e non dovrebbe terminare oltre la mattinata di lunedì 5 marzo.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024