La Calabria come il Sud d’Italia è data di colore giallo nelle varie rappresentazioni dei collegi assegnati a Camera e Senato. E’ stato un trionfo del M5S davanti ad un Pd che precipita e un centrodestra che non riesce a contenere l’onda d’urto grillini nei collegi uninominali.
Ma la Calabria presenta anche un dato non trascurabile. Se si prova a spulciare fra gli eletti si trovano diversi nomi d’insegnanti.
Si tratta del Senatore Nicola Morra, docente di storia e filosofia a Cosenza confermato per il secondo mandato e della new entry a Palazzo Madama Bianca Laura Granato, di cui si era parlato come possibile Ministro dell’Istruzione nel governo cinque stelle e una delle più attive nelle battaglie contro la Buona Scuola. Ma dietro la Granato c’è anche Giuseppe Auddino di Polistena, anche lui insegnante che verosimilmente entrerà a Palazzo Madama. Questo solo per fare alcuni nomi, perché di candidati legati al mondo della scuola in Calabria nel M5S ce n’erano tanti e appena usciranno i dati ufficiali, è molto probabile che si aggiungeranno altri nomi.
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…