Attualità

Elezioni 2022, Matteo Salvini prossimo ministro dell’Istruzione o della Cultura? Le voci insistenti all’interno della Lega

Chi sostituirà Patrizio Bianchi Viale Trastevere? Da settimane si fanno i nomi più disparati sul papabile futuro Ministro dell’Istruzione del prossimo esecutivo, da Vittorio Sgarbi e Licia Ronzulli. Tra le pagine de Il Foglio spunta una nuova possibilità destinata a far discutere in un articolo firmato da Carmelo Caruso.

A quanto pare all’interno della Lega si discute della possibilità di nominare Matteo Salvini, leader del partito, ministro dell’Istruzione o della Cultura, in caso di vittoria della coalizione di centrodestra. Così, si legge ancora nell’articolo, si spiegherebbe la recente grande attenzione dell’ex Ministro dell’Interno per il mondo della scuola.

Salvini sempre più vicino al mondo della scuola

Ieri, ad esempio, Matteo Salvini ha partecipato ad un congresso a Firenze riguardante proprio la scuola, dal titolo ‘Istruire o educare – La scuola del merito, delle opportunità e delle competenze” durante il quale ha ribadito alcuni dei suoi punti fermi che ha ripetuto nel corso della campagna elettorale in vista del 25 settembre.

Il leader leghista ha difeso le scuole paritarie e gli istituti tecnici prima di parlare del valore della categoria degli insegnanti, soprattutto quelli di sostegno, che molto spesso mancano nelle classi dove c’è bisogno di loro. Nei giorni scorsi Salvini ha anche parlato di leva obbligatoria e di editoria scolastica. Insomma, la scuola è stata al centro dei suoi frequenti interventi e comizi, alcuni sfociati in cocenti gaffe, come quello riguardante l’appello per cognome.

Sarà davvero così? Se sì, Salvini si sta davvero comportando per porsi come un buon candidato per il dicastero di Viale Trastevere? Staremo a vedere.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024