Nel nuovo appuntamento di Tecnica della Scuola Live, oggi 30 agosto alle ore 15, Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega, e Gabriele Toccafondi, componente della Commissione Cultura e Istruzione alla Camera, Italia Viva (Terzo polo) si confronteranno sul programma elettorale delle proprie coalizioni in vista del voto del 25 settembre.
Tra i temi caldi del confronto la lotta al precariato: come verranno stabilizzati i precari nella nuova legislatura? E ancora: in cosa consisterà la progressione di carriera del docente? Come ridurre il numero di alunni per classe? Quali investimenti sulla scuola e sugli stipendi del personale scolastico? Verrà confermata la figura del docente esperto nel sistema scolastico?
Su quest’ultimo tema, ad esempio, di recente anche Mario Pittoni e Gabriele Toccafondi si sono espressi, il primo contestando la misura: “Uno spot per pochi intimi. Va garantito uno stipendio dignitoso ai docenti, poi va bene individuare meccanismi condivisi di riconoscimento del merito”; il secondo, meno critico, commentando: “Il Ccnl va rinnovato, ed è fondamentale. Ma va mantenuto il fondo per il merito perché non tutti i docenti hanno stessi compiti, medesime funzioni, si formano allo stesso modo. Basta bloccare riforme utili al Paese”.
Sebbene nel programma del centro destra non ci sia ufficialmente un riferimento preciso agli stipendi degli insegnanti, di recente Giorgia Meloni, leader di Fratelli di Italia, ha proposto poi di “reintrodurre i voti nella scuola primaria, valorizzare l’esame di maturità, adeguare gli stipendi degli insegnanti alla media europei e più sport per tutti”, oltre all’istituzione di un “liceo del Made in Italy per formare i giovani, anziché dargli il reddito di cittadinanza”.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…