Attualità

Elezioni 2022, un sindaco non interrompe le lezioni e sposta i seggi in palestra: “garantire diritto di voto e di studio”

Le prossime elezioni del 25 settembre si avvicinano e diverse scuole sono state designate per la consultazione elettorale. Ciò, ovviamente, significa che ci sarà uno stop delle lezioni per due giorni (sabato e lunedì) per permettere di organizzare i seggi per tempo. Per il sindaco di Castello d’Argile (BO) questa decisione lede il diritto allo studio e così ha deciso di spostare i seggi in palestra.

Il primo cittadino, Alessandro Erriquez, ha dichiarato alla stampa: “Finora i seggi erano nelle scuole elementari, con lo spostamento nella palestra i bambini non perderanno neppure un giorno di lezione. Terremo insieme le votazioni, riuscendo a garantire il diritto di voto senza scalfire quello allo studio e al lavoro dei genitori, non più costretti a prendere giorni di ferie o permessi per far fronte a soste forzate”

Ma quali sono le regole da seguire per il personale scolastico?

Nel caso in cui l’intera scuola venga chiusa per la consultazione elettorale, tutte le attività di quella scuola sono sospese, gli alunni rimangono a casa e nessun lavoratore, sia esso dirigente scolastico, Dsga, docente o Ata, è tenuto a prestare servizio, né a recuperare le ore non svolte. Se la consegna della scuola avviene al termine della sessione antimeridiana, quindi si effettua la chiusura dell’edificio a partire dal pomeriggio, non hanno obblighi di servizio i lavoratori (docenti e Ata) impegnati in quella fascia oraria, né sono tenuti ad anticipare o restituire la mancata prestazione.

LEGGI TUTTE LE REGOLE DA SEGUIRE E GLI OBBLIGHI DEL PESONALE

Sara Adorno

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024