Attualità

Elezioni, a Napoli lo “spoglio” si prolunga: le scuole potrebbero riaprire lunedì 28

A causa dei ritardi sulle sanificazioni delle sedi che hanno ospitato i seggi elettorali per il Referendum e per le elezioni regionali, a Napoli le scuole sede di seggio elettorale potrebbero riaprire lunedì 28 settembre e non più giovedì 24 come inizialmente stabilito.

Le Asl potrebbero non fare in tempo

La notizia, fornita dall’Ansa, proviene direttamente dal sindaco Luigi de Magistris: la decisione sul da farsi verrà presa a breve, al termine di un incontro per fare il punto della situazione a cui parteciperanno rappresentanti della Asl, della Regione Campania e dei dirigenti scolastici coinvolti.

L’origine del problema sarebbe emerso dopo che le Asl hanno espresso difficoltà nell’effettuare in un solo giorno le sanificazioni complete dei tanti plessi scolastici utilizzati come seggi elettorali.

De Magistris: verosimile

“Nelle scuole sede di seggi ancora oggi sono in corso gli scrutini – ha detto il sindaco de Magistris il 22 settembre – e da quanto mi è stato riferito nelle scorse ore la Asl, che è impegnata anche in altri campi, potrebbe non essere in grado di garantire la sanificazione in tutti gli istituti”.

Il primo cittadino di Napoli ritiene quindi “verosimile che ci possa essere uno slittamento a lunedì” 28 settembre “per aprire le scuole interessate dai seggi, tenuto conto che al momento non abbiamo garanzie di sanificazione in 24 ore e viste le giuste preoccupazioni dei dirigenti scolastici”.

E le altre città?

Al momento, non si hanno notizie sui grandi centri e capoluoghi di provincia della Campania – ma anche di Puglia, Toscana, Marche, Veneto e Liguria – dove si sono svolte le elezioni regionali e le operazioni di “spoglio” si sono protratte fino a martedì 22 settembre inoltrato.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024