Attualità

Elezioni, a Napoli lo “spoglio” si prolunga: le scuole potrebbero riaprire lunedì 28

A causa dei ritardi sulle sanificazioni delle sedi che hanno ospitato i seggi elettorali per il Referendum e per le elezioni regionali, a Napoli le scuole sede di seggio elettorale potrebbero riaprire lunedì 28 settembre e non più giovedì 24 come inizialmente stabilito.

Le Asl potrebbero non fare in tempo

La notizia, fornita dall’Ansa, proviene direttamente dal sindaco Luigi de Magistris: la decisione sul da farsi verrà presa a breve, al termine di un incontro per fare il punto della situazione a cui parteciperanno rappresentanti della Asl, della Regione Campania e dei dirigenti scolastici coinvolti.

L’origine del problema sarebbe emerso dopo che le Asl hanno espresso difficoltà nell’effettuare in un solo giorno le sanificazioni complete dei tanti plessi scolastici utilizzati come seggi elettorali.

De Magistris: verosimile

“Nelle scuole sede di seggi ancora oggi sono in corso gli scrutini – ha detto il sindaco de Magistris il 22 settembre – e da quanto mi è stato riferito nelle scorse ore la Asl, che è impegnata anche in altri campi, potrebbe non essere in grado di garantire la sanificazione in tutti gli istituti”.

Il primo cittadino di Napoli ritiene quindi “verosimile che ci possa essere uno slittamento a lunedì” 28 settembre “per aprire le scuole interessate dai seggi, tenuto conto che al momento non abbiamo garanzie di sanificazione in 24 ore e viste le giuste preoccupazioni dei dirigenti scolastici”.

E le altre città?

Al momento, non si hanno notizie sui grandi centri e capoluoghi di provincia della Campania – ma anche di Puglia, Toscana, Marche, Veneto e Liguria – dove si sono svolte le elezioni regionali e le operazioni di “spoglio” si sono protratte fino a martedì 22 settembre inoltrato.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024