Home Personale Elezioni CSPI: indicazioni su come votare il 28 aprile

Elezioni CSPI: indicazioni su come votare il 28 aprile

CONDIVIDI

Il prossimo 28 aprile si voterà per l’elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Le votazioni si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 17 del 28 aprile presso la sede dell’istituzione scolastica in cui il personale scolastico presta servizio nel giorno delle elezioni. I dirigenti e il personale educativo e il personale ATA dei convitti ed educandati eserciteranno il voto presso le sedi delle istituzioni scolastiche appositamente individuate dagli Uffici Scolastici Regionali.

Potranno votare tutti i dipendenti in servizio nelle scuole statali, personale docente, dirigente e Ata, compresi i supplenti con nomina annuale o fino al termine delle lezioni.

Ogni elettore vota per eleggere uno o più rappresentanti relativi alla propria componente.

Il voto si esprime contrassegnando con una croce il numero romano che individua la lista prescelta nella scheda elettorale. È possibile esprimere anche le preferenze. Il numero delle preferenze esprimibili è pari al numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente, vale a dire: scuola dell’infanzia (1), scuola primaria (4), scuola di primo grado (4), scuola di secondo grado (3), dirigenti scolastici (2), personale ATA (1), scuole di lingua tedesca (1),  scuole di lingua slovena (1),  scuole della Valle d’Aosta (1).

Lo scrutinio dovrà effettuarsi presso le singole istituzioni scolastiche immediatamente dopo le operazioni di voto. I risultati di ogni singolo seggio saranno trasmessi alla commissione elettorale centrale istituita presso il Miur che procederà al conteggio finale e alla conseguente attribuzione dei posti alle singole liste e ai relativi candidati.

Ulteriori informazioni sulle procedure elettorali sono riportate nelle FAQ elaborate dalla Flc-Cgil.