Categorie: Generico

Elezioni degli organi collegiali di istituto nelle scuole terremotate

A causa delle condizioni difficoltose in cui si verranno a trovare le istituzioni scolastiche gravemente danneggiato dal terremoto del maggio scorso che ha colpito le zone dell’Emilia Romagna, l’Usr della medesima regione ha previsto per tali istituti la possibilità di effettuare adattamenti alle procedure per il rinnovo degli Organi collegiali d’istituto.
Si ricorda che la C.M. n. 73 del 2 agosto 2012 ha fissato al 31 ottobre prossimo il termine per le operazioni di voto.
Con la nota prot. 11393 del 27 agosto 2012 l’Usr comunica invece alle scuole terremotate, che ritengano possano sussistere problemi con lo svolgimento delle elezioni degli organi collegiali di istituto nei tempi previsti dalle disposizioni nazionali, che è possibile presentare all’indirizzo direzione-emiliaromagna@istruzione.it motivata richiesta di differimento dei termini entro cui completare le operazioni di voto o di non effettuazione delle lezioni con conseguente proroga di un anno degli organi collegiali di istituto già costituiti.
Per le scuole soggette a dimensionamento il rinnovo degli organi collegiali è comunque necessario,ma potranno richiedersi anche in questi casi tempi adeguati alla situazione del singolo istituto.
Le richieste – conclude l’Ufficio – dovranno essere inviate entro il 10 settembre. La questione sarà comunque affrontata nella prima settimana di settembre nel corso della prevista Conferenza di Srvizio con i dirigenti scolastici delle scuole terremotate.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024

Paola Iezzi ex alunna di Vecchioni: “Era il docente che tutti sognano. Iniziò l’anno con una parolaccia, noi terrorizzati”

La cantante Paola Iezzi, classe 1974, membro del duo Paola e Chiara, oggi giudice di…

25/11/2024

Alunna spinge compagna dalle scale, è colpa della scuola per mancata vigilanza e dei genitori: risarcimento di 85mila euro

Un'aggressione ad una studentessa da parte di una compagna di scuola si è tramutata in…

25/11/2024

Licei ancora preferiti ai tecnici e ai professionali. Entro il 2028 mancheranno 133mila figure richieste dal mondo del lavoro

Sono ancora i licei ad essere prevalentemente scelti dai ragazzi in uscita dalla secondaria di…

25/11/2024