Attualità

Elezioni europee 2024, affluenza studenti fuori sede e voti: 49.82% per Sinistra Verdi e Lega sotto l’1%

L’8 e il 9 giugno si sono svolte le Elezioni Europee 2024. Come abbiamo già scritto, al momento, FdI è arrivato al 28.8%, Pd a oltre il 24%, M5S è in calo, FI avrebbe sorpassato la Lega, mentre Avs vola sopra il 6% (dati in aggiornamento).

LEGGI ANCHE: Elezioni europee 2024, vincitori e vinti – Ilaria Salis, Roberto Vannacci e Letizia Moratti trionfano

Voto studenti fuori sede premia Avs

Secondo i dati riportati da RaiNews è Alleanza verdi e sinistra la lista più premiata dal voto dei fuorisede alle elezioni Europee. Quando sono stati comunicati quasi tutti voti, Avs raccoglie il 40.35%, seguita dal Pd a 25,47%, Azione-Siamo Europei al 10.21%, M5s al 7.84%, Stati Uniti d’Europa 7,64%. Staccato il centrodestra nelle preferenze degli studenti fuori sede, che per la prima volta hanno potuto votare senza dover tornare a casa: il primo partito è FdI, che raccoglie circa il 3,37% delle preferenze; Forza Italia il 2,33%, la Lega è sotto l’1,73%. L’affluenza, considerata la registrazione fatta entro il 5 maggio scorso, è alta: 80,84%, 17.542 su 21.650 aventi diritto. 

“Il voto fuori sede – commenta l’Unione degli Universitari – ci restituisce un’indicazione chiara: gli studenti non si sentono rappresentati dalle destre e bocciano il Governo Meloni. Solo il 6,2% ha scelto un partito della maggioranza”. Per il sindacato studentesco, il Governo Meloni paga l’indifferenza verso temi fondamentali quali ambiente, salute mentale, genocidio in Palestina, diritto allo studio, tutela del lavoro e, più in generale, diritti civili e sociali.

“Ma la partecipazione al voto da parte degli studenti universitari resta bassa: per questa ragione – continua l’Unione degli Universitari – bisogna migliorare l’acceso al voto fuori sede e pubblicizzare meglio le modalità per esercitarlo, anche estendo la possibilità alle elezioni politiche. Ma è anche fondamentale incrementare gli sconti per il ritorno a casa”.

Elezioni europee 2024, vince l’astensionismo

Incuriosisce il dato relativo alle preferenze espresse dai giovani: nella fascia d’età 18-29 anni il PD è il primo partito (18%), seguito dal Movimento 5 Stelle (17%) e da AVS (16%). FdI è al quarto posto con il 14%. Colpisce anche il dato relativo all’astensionismo: come riporta Open quest’anno l’affluenza, alla chiusura del voto, si è attestata al 49,7%, cinque punti percentuali in meno rispetto alla precedente tornata elettorale del 2019, quando la partecipazione era stata del 54,5%. In Sicilia si è registrato un tasso di partecipazione inferiore al 40%.

Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024