Attualità

Elezioni, gli effetti della chiusura totale delle scuole. L’elenco dei seggi nelle grandi città

Le scuole, seggio elettorale in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo, dovranno essere messe disposizioni delle amministrazioni comunali da venerdì 2 marzo a martedì 6 marzo, così come disposto dal Ministero dell’Interno con la nota n.441 del 8 gennaio. Una chiusura delle scuole, con conseguente sospensione delle attività didattiche, molto lunga, considerando anche il maltempo che sta flagellando l’Italia.

Gli effetti della chiusura totale delle scuole

Nelle scuole chiuse per le elezioni, così come segnala Italia Oggi, tutte le attività saranno sospese e il personale della scuola non è tenuto a prestare servizio o a recuperare le ore di servizio non svolte. Nelle scuole non sede di seggio tutto rimane normale.

Il funzionamento dei seggi, compresa la predisposizione dei locali con conseguente pulizia, è di competenza del comune che utilizza il proprio personale.

Per alcuni compiti, compresi quelli della vigilanza, è possibile utilizzare anche personale ausiliario in servizio della scuola che può prestare servizio su base volontaria previo compenso del Comune. Il personale scolastico di ruolo può usufruire di permessi retribuiti (la misura non vale per i precari).

Ci sono anche le agevolazioni per viaggi via treno, mare, autostrade o aereo indicate nella circolare del Ministero dell’Interno n.13 del 6 febbraio.

I diritti del personale scolastico impegnato nel seggio

Al personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, impegnato nei seggi elettorali, ai sensi dell’art. 119 del T.U. n. 361/57, modificato dalla Legge n. 53/90, e dell’art. 1 della Legge 29.1.1992, n. 69, è riconosciuto il diritto di assentarsi dal servizio per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti, valida anche sotto il punto di vista previdenziale.

Inoltre il personale ha diritto a recuperare le giornate non lavorative, compresa la domenica con recuperi compensativi.

Le scuole chiuse nelle grandi città

Roma

Milano

Napoli

Torino

 

Andrea Carlino

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024