Categorie: Politica scolastica

Elezioni, la sinistra alternativa come Di Maio e Salvini: Buona Scuola da cancellare

Mentre Matteo Renzi difende la sua riforma della scuola, da Pierluigi Bersani giungono parole di rottura con il passato.

“Il percorso che abbiamo avviato fra Articolo 1 e Campo progressista è interessato a un confronto stringente con tutte le forze che sentono questa stessa esigenza di cambiamento e che vogliono portarla ad esiti di governo, fronteggiando una destra ormai incombente. Mi sembra molto utile prevedere iniziative come quelle che suggerisce Pippo Civati”, ha detto Bersani, arrivando alla festa nazionale di Sinistra Italiana dove è previsto un incontro con il padrone di casa, Nicola Fratoianni. All’incontro hanno partecipato anche Pippo Civati, Tomaso Montanari e Maurizio Acerbo.

“Quando parliamo di discontinuità – ha aggiunto l’esponente di Mdp – parliamo di regole del lavoro e del welfare, di investimenti per il territorio, di sanità, di scuola, di fisco”.

 

{loadposition carta-docente}

 

A stretto giro di posta, la replica dello stesso segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni: “A Bersani dico che c’è bisogno di una svolta, di una lista unitaria a sinistra, alternativa agli altri poli, alla destra e al Pd. Quello che determina se si farà o meno non è la legge elettorale o le primarie ma la convergenza sui programmi, sui contenuti”.

“Noi crediamo che bisogna essere alternativi al Pd sia prima, sia dopo le elezioni. Si può dialogare solo a patto che ritiri il Jobs Act, la Buona Scuola e le riforme che hanno danneggiato la vita dei cittadini. Il problema non è Renzi o Alfano ma le loro politiche”, ha concluso Fratoianni.

Insomma, sul fronte scolastica dalla sinistra alternativa il motto sembra unico: abbattere la riforma Renzi. Che poi è la stessa promessa fatta dai candidati premier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, oltre che di vari leadere dei partiti di destra. Insomma, se il Partito Democratico non dovesse essere confermato al Governo, la Buona Scuola avrebbe i giorni contati.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024