Categorie: Politica scolastica

Elezioni, la sinistra alternativa come Di Maio e Salvini: Buona Scuola da cancellare

Mentre Matteo Renzi difende la sua riforma della scuola, da Pierluigi Bersani giungono parole di rottura con il passato.

“Il percorso che abbiamo avviato fra Articolo 1 e Campo progressista è interessato a un confronto stringente con tutte le forze che sentono questa stessa esigenza di cambiamento e che vogliono portarla ad esiti di governo, fronteggiando una destra ormai incombente. Mi sembra molto utile prevedere iniziative come quelle che suggerisce Pippo Civati”, ha detto Bersani, arrivando alla festa nazionale di Sinistra Italiana dove è previsto un incontro con il padrone di casa, Nicola Fratoianni. All’incontro hanno partecipato anche Pippo Civati, Tomaso Montanari e Maurizio Acerbo.

“Quando parliamo di discontinuità – ha aggiunto l’esponente di Mdp – parliamo di regole del lavoro e del welfare, di investimenti per il territorio, di sanità, di scuola, di fisco”.

 

{loadposition carta-docente}

 

A stretto giro di posta, la replica dello stesso segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni: “A Bersani dico che c’è bisogno di una svolta, di una lista unitaria a sinistra, alternativa agli altri poli, alla destra e al Pd. Quello che determina se si farà o meno non è la legge elettorale o le primarie ma la convergenza sui programmi, sui contenuti”.

“Noi crediamo che bisogna essere alternativi al Pd sia prima, sia dopo le elezioni. Si può dialogare solo a patto che ritiri il Jobs Act, la Buona Scuola e le riforme che hanno danneggiato la vita dei cittadini. Il problema non è Renzi o Alfano ma le loro politiche”, ha concluso Fratoianni.

Insomma, sul fronte scolastica dalla sinistra alternativa il motto sembra unico: abbattere la riforma Renzi. Che poi è la stessa promessa fatta dai candidati premier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, oltre che di vari leadere dei partiti di destra. Insomma, se il Partito Democratico non dovesse essere confermato al Governo, la Buona Scuola avrebbe i giorni contati.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024