Si svolgono in questi giorni le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali nella scuola. Le consultazioni stanno avendo luogo in tutte le istituzioni scolastiche.
La fattispecie è regolata principalmente dagli articoli 21 e seguenti dell’ordinanza ministeriale n. 215/1991. Ecco in sintesi le disposizioni che riguardano i docenti.
Entro il 31 ottobre di ogni anno il dirigente scolastico convoca per ciascuna classe – o per ciascuna sezione (scuole materne) – l’assemblea dei genitori e, nelle scuole secondarie di secondo grado e artistiche, separatamente quella degli studenti. A tali assemblee debbono partecipare, possibilmente, tutti i docenti della classe, al fine di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto. Dopo tale riunione si costituiscono i seggi elettorali e si procede alle votazioni. Pertanto, non essendo previsti ulteriori obblighi di presenza per i docenti, le operazioni devono svolgersi a cura dei presidenti e degli scrutatori individuati tra i genitori degli alunni.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…