Anche per l’anno scolastico 2008/2009 si svolgeranno le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica. Entro il 31 ottobre dovranno concludersi le operazioni di voto dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse ed intersezione e quelle dei rappresentanti degli alunni nei consigli di classe degli istituti di istruzione secondaria di II grado (se non è prevista, in questa tornata elettorale, l’elezione del consiglio d’istituto, gli studenti rinnovano la propria rappresentanza nel consiglio d’istituto medesimo contemporaneamente all’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe).
Le elezioni del consiglio di circolo e d’istituto sono previste per le istituzioni scolastiche in cui l’organismo sia scaduto ovvero venuto a cessare per qualsiasi altra causa. Laddove, invece, il consiglio rimanga in carica nell’a.s. 2008/2009, potranno svolgersi le eventuali elezioni suppletive nel caso sia impossibile sostituire, a causa dell’esaurimento delle rispettive liste, i membri nel frattempo cessati per dimissioni o per perdita dei requisiti di eleggibilità.
La circolare Miur n. 71 – prot. n. 9268 del Dipartimento dell’istruzione – evidenzia che, in presenza di provvedimenti di razionalizzazione della rete scolastica a decorrere dal 1° settembre 2008, la O.M. n. 277 del 17 giugno 1998 disciplina dettagliatamente i casi in cui cessa il consiglio di circolo/istituto in carica e devono essere, conseguentemente, indette le nuove elezioni.
La data della votazione per le elezioni dei consigli di circolo e di istituto sarà fissata dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, per il territorio di rispettiva competenza, in un giorno festivo dalle ore 8.00 alle 12.00 e in quello successivo dalle 8.00 alle 13.30 (la data non dovrà superare il termine di domenica 16 e lunedì 17 novembre).
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…