Personale

Elezioni regionali in Sicilia per una speranza di miglioramento della scuola

“Il divario della performance in “Pisa” (gli standard internazionali di valutazione) tra gli studenti della provincia autonoma di Bolzano e quelli della Campania equivale a più di un anno scolastico”: lo dice l’Ocse che però non spiega il motivo di tanta disparità.

Infatti non è solo nell’istruzione il dislivello col sud in generale; è pure nella occupazione, nella ricchezza, nei servizi, nella povertà assoluta, negli abbandoni, nel tempo pieno, nella emigrazione e via enumerando.

I docenti siciliani

Nessuno dica che responsabili sano i docenti e per due motivi: primo perché al nord i prof meridionali sono tantissimi e quindi stanno dimostrando di lavorare bene e a tutte le latitudini; secondo, nel deserto delle strutture, quando le condizioni lo permettono, si hanno eccellenze che però le “medie” azzerano.

C’è poi un terzo aspetto, analizzato da studi altrettanto seri: la povertà deprime di oltre il 50% il rendimento scolastico.

La politica siciliana

Ma questo detrimento non riguarda la scuola, ma la politica e chi ha voluto che il Mezzogiorno arrancasse. Un altro dato: è dell’8% il tempo pieno in Sicilia e dell’80% al Nord.

Le domande

Domanda: perché tanto abissale differenza? Chi la vuole? Aspettiamo allora la prossima tornata elettorale siciliana del 5 novembre per sperare in meglio, in una nuova gestione della scuola, o i gli abitanti dell’Isola (quelli della Soledad e della Sicilitudine) debbono rassegnarsi?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024