La CISL in Calabria ottiene un importante risultato che non solo conferma il sindacato di Maddalenna Gissi, al primo posto delle forze sindacali nella scuola in Calabria in occasione delle elezioni per il rinnovo delle RSU, ma addirittura arriva a 12.672 voti su 37.000 votanti al 32,68% con un incremento di 1486 voti rispetto alle ultime elezioni del 2015.
Un trend in salita che ha riguardato le cinque province calabresi, dove addirittura in un caso come quello di Vibo Valentia, la CISL si è attestata oltre il 51%, che sembrerebbe segnare uno dei dati più alti a livello provinciale se non addirittura il più alto ottenuto da un sindacato in Italia in questa competizione.
Le segreterie guidate da Raffaele Vitale(Vv) Arcangelo Carbone (Rc) che è anche segretario regionale ,Vincenzo Groccia (Cosenza) , Alfredo Silipo (Catanzaro) Vincenzo Guida (Crotone) e che hanno una ulteriore articolazione interprovinciale che comprende Catanzaro, Vibo e Crotone guidata da Raffaele Vitale hanno raggiunto il 51% a Vibo Valentia, Cosenza 29%, Reggio Calabria 35%, Catanzaro e Crotone 33%.
Dati che riempiono di entusiasmo il segretario Arcangelo Carbone in vista dell’assemblea nazionale a Rimini che si terrà il 2 maggio.
“Si tratta di un risultato importante, – dichiara Carbone – reso possibile anche dalla presenza delle RSU già in carica nei luoghi di lavoro, il cui contribuito quotidiano è stato determinante per l’affermazione piena. E’ un risultato che ci rende orgogliosi: per la CISL-Scuola per il servizio che presta come organizzazione sindacale alle scuole tutte e al personale che vi opera; ma anche per la nostra confederazione CISL, che tanta vicinanza ha dimostrato in questa occasione”.
“In un tempo in cui – prosegue il segretario regionale – l’interlocuzione con il livello politico e’ quantomeno complessa, l’ affermazione netta riveste un valore indiscutibile per il Sindacato calabrese. La CISL Scuola Calabria, ben rappresentata nei singoli territori , vanta una dirigenza che ha saputo mettere in campo i valori dell’esperienza,della professionalità ,del servizio e della sussidiarietà, riuscendo a coinvolgere uomini e donne che , in in piena sintonia con tali valori, hanno consentito all’organizzazione di raggiungere risultati importanti nel panorama sindacale calabrese”.
Conclude Carbone: “E’ un risultato che, oltre a gratificarci per il lavoro svolto, ci impone anche una sempre maggiore attenzione alla tutela dei diritti dei lavoratori del mondo della scuola e in particolar modo ci induce ad assicurare servizi sempre più’ puntuali e specifici ai nostri associati e simpatizzanti”.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…