La decisione così impegnativa, per il presente e per il futuro, di non firmare il CCNL non poteva essere presa senza la partecipazione e il consenso di tutti e di ognuno di voi.
E’ arrivato il momento di cambiare. Tu puoi decidere, dacci più forza. Vota e fai votare un candidato SNALS-CONFSAL. Diventa protagonista del cambiamento!
Alle lavoratrici e ai lavoratori della Scuola, dell’Afam,
dell’Università e della Ricerca
Care colleghe, cari colleghi,
il 17, 18 e 19 Aprile 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle RSU. È un appuntamento importante perché serviranno ad individuare i rappresentanti dei lavoratori nei vari istituti e a determinare la rappresentatività sindacale a livello nazionale.
Quella di quest’anno però è una scadenza fondamentale per la difesa dei diritti dei lavoratori della scuola, specie dopo il rinnovo del contratto che riduce le conquiste e restringe i diritti acquisiti, peggiorerà le condizioni di lavoro, indebolirà la contrattazione d’istituto, determinando una scuola ancor più gerarchizzata. Lo SNALS-CONFSAL non ha firmato, non volendo essere complice dello svilimento della dignità della funzione docente.
Proprio per difendere gli spazi di democrazia e di partecipazione nell’Istruzione e nella Ricerca, la professionalità docente, la libertà di insegnamento, la collegialità, la trasparenza, i diritti del personale ATA, lo SNALS-CONFSAL chiede il sostegno di tutti i lavoratori del Comparto per proseguire con coerenza di azione e di propositi l’impegno a difesa di tutti i lavoratori.
Lo SNALS-CONFSAL chiede che alle prossime elezioni RSU sia data la preferenza ai candidati della propria lista, per dimostrare anche il proprio dissenso, disapprovazione e insoddisfazione per quanto stabilito nel rinnovo del contratto.
Votare è certamente un diritto, ma in un momento così particolare e critico come quello attuale è anche un dovere, soprattutto per garantire allo SNALS-CONFSAL quelle prerogative necessarie a rappresentare la voce della categoria e quella rappresentatività necessaria per intraprendere ed ottenere un ragionevole cambiamento.
Il nostro è un invito al personale dell’Istruzione e della Ricerca ad appoggiare la lista dello SNALS-CONFSAL, voto che avrebbe anche il significato di voler premiare il coraggio di un sindacato autonomo che non teme di essere escluso dalla rappresentanza territoriale pur di salvaguardare innanzitutto i diritti di tutti i lavoratori della Scuola, dell’Afam, dell’Università e della Ricerca.
Alle urne voto allo SNALS-CONFSAL e grazie per essere con noi anche questa volta.
PUBBLIREDAZIONALE
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…