Come candidati COBAS nelle elezioni RSU chiediamo la trasparenza sulla distribuzione del FIS e di ogni risorsa destinata al personale, sugli organici, sulla formazione classi, sull’assegnazione ai plessi e alle classi, sull’organizzazione del lavoro a scuola.
Vogliamo che il FIS sia distribuito nel modo più equo ed egualitario possibile, senza competizione tra docenti e tra Ata che peggiora la qualità del lavoro: la scuola ha bisogno di cooperazione e collegialità.
Ci batteremo perchè i Fondi del bonus premiale siano distribuiti senza alcuna discrezionalità da parte dei presidi o con la valutazione del presunto “merito”.
Siamo per una contrattazione d’istituto che garantisca i diritti di docenti ed Ata in merito a: orario dei docenti di potenziamento, criteri di assegnazione alle sedi e alle classi, fruizione dei permessi, diritto alla disconnessione, flessibilità del personale ATA.
Diciamo NO al lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e al rischio strutturale di morire sul lavoro, come avvenuto recentemente a due studenti, vogliamo restituire alle scuole la decisione se svolgere tali attività e per quante ore. Ci battiamo per salvaguardare la qualità dell’insegnamento contro la didattica delle “competenze” e i quiz Invalsi, che standardizzano gli insegnamenti e trasformano i docenti in “addestratori ai quiz”; le RSU COBAS non firmeranno contratti che prevedano retribuzioni per la somministrazione e la correzione dei quiz Invalsi.
Vogliamo la massima democrazia sindacale, con l’impegno a sottoporre ogni ipotesi di contratto alla Assemblea sindacale; e ci impegniamo a difendere le prerogative degli organi collegiali nei confronti dei dirigenti che illegittimamente ne limitano o impediscono l’esercizio.
Diciamo NO all’aziendalizzazione della scuola, e SI’ alla difesa e al miglioramento della scuola pubblica. Infine, esigiamo che venga data voce a chi è stato privato dei più elementari diritti sindacali e democratici, visto che ai COBAS Scuola è stato tolto il diritto di assemblea negli istituti persino durante la campagna elettorale.
COBAS SCUOLA
PUBBLIREDAZIONALE
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…
Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…
Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…
La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…