La sede dell'Aran, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni
Nel primo pomeriggio del 12 aprile si è diffusa la notizia che, a seguito di un ricorso presentato dal CONITP (Comitato Nazionale Istruzione Tecnica Professionale), il TAR ha disposto la sospensione delle elezioni per il rinnovo delle RSU.
Questo, in attesa dell’udienza che è già stata fissata per il 6 maggio.
Nel merito abbiamo avuto modo di sentire i responsabili di alcune organizzazioni sindacali che ritengono che l’Aran potrebbe anche non adeguarsi alle decisione del TAR Lazio.
In ogni caso, in assenza di comunicazioni ufficiali dell’Aran o dello stesso Ministero, lunedì 14 la procedura elettorale dovrebbe proseguire.
Il CONITP è il Comitato Nazionale Insegnanti Tecnico Pratici, ha sede a Ottaviano (NA) e conta su 1.808 iscritti in tutta Italia; secondo i dati Aran alle ultime elezioni ha raccolto 193 voti.
Da quanto si deduce dalla lettura del dispositivo del TAR Lazio, l’Aran aveva escluso il CONITP dal voto, e a seguito del ricorso prodotto dal Comitato si sarebbero verificate alcune difficoltà di comunicazione, in quanto i provvedimenti dell’Aran non sarebbe arrivati a destinazione.
A questo punto il TAR, allo scopo di garantire la legittimità della procedura avrebbe deciso di sospendere provvisoriamente le operazioni, in attesa di decidere sul ricorso il prossimo 6 maggio.
Peraltro va anche detto che al momento, né nel sito del CONITP, né nella loro pagina Facebook, c’è notizia della possibile sospensione del voto.
Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…
Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…
Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…
Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…
Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…
Gli insegnanti devono pensare prima di tutto ai loro alunni meno studiosi, più fragili e…