Attualità

Elezioni RSU, è servito il giudice per fare eleggere una RSU Gilda

Le elezioni Rsu del 17, 18 e 19 aprile 2018 svolte all’ISISS Taddeo da Sessa della provincia di Caserta finiscono davanti al Giudice del Lavoro Dott.ssa Nunzia Tesone. La decisione del Giudice, presa il 27 dicemnbe 2018, restituisce una Rsu della FGU Gilda che era stata conquistata a suon di voti e annulla l’elezione della RSU Cisl.

Ricorso d’urgenza contro Commissione elettorale

Il tutto nasce da un ricorso d’urgenza fatto da un candidato alle elezioni RSU della FGU Gilda e dal sindacato Gilda della provincia di Caserta contro la Commissione elettorale dell’ISISS Taddeo da Sessa sito nel comune di Sessa Aurunca (CE). In tale ricorso un docente candidato per la FGU Gilda alle elezioni RSU non viene eletto a ricoprire il ruolo di Responsabile sindacale unitario della scuola per l’annullamento, molto dubbio, di un voto dato ad un docente candidato sempre nella lista Gilda.

Senza quel voto annullato da parte della Commissione elettorale, la Gilda avrebbe avuto 2 RSU elette. Il voto annullato ha invece determinato un diverso equilibrio della ripartizione dei seggi. Il primo seggio è andato alla Gilda, il secondo seggio alla Uil e il terzo seggio è andato alla Cisl.

Se invece la Commissione elettorale non avesse annullato un voto, che poi è risultato essere regolare, la Gilda avrebbe avuto il terzo seggio al posto della Cisl e la scuola avrebbe così avuto 2 Rsu Gilda e una RSU Uil.

Ordinanza Tribunale di S. Maria Capua Vetere

Il giudice del Lavoro del Tribunale di S. Maria Capua Vetere della provincia di Caserta, la Dott.ssa Tesone, ha considerato accoglibile il provvedimento d’urgenza, in ragione del fumus boni iuris, ovvero la fondatezza del diritto di chi agisce e sia il periculum in mora, ovvero il pregiudizio imminente e irreparabile derivante dall’attesa della definizione del giudizio ordinario di merito.

La controversia stava nel fatto che la Commissione elettorale aveva annullato il voto di un candidato RSU Gilda solo per il fatto che l’elettore aveva votato facendo un segno sotto il nome dell’eletto, questo segno è stato ritenuto dalla Commissione un segno di individuazione.

Di parere opposto invece è stato il giudice del Lavoro che ha “accertato” che il voto di preferenza espresso nella scheda elettorale contestata va attribuito al candidato della FGU della Gilda, “ordinando” ai soggetti convenuti, per quanto di competenza, l’adozione di ogni provvedimento conseguenziale.

Quindi è servito il giudice per ristabilire la corretta elezione delle tre RSU, di cui due dovranno essere della Gilda insegnanti una della Uil e nessuna a favore della Cisl.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Prova orale concorso dirigenti scolastici, ultimo step per i candidati: ecco come superarla

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

17/11/2024

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024