Il 2 novembre scorso l’Agenzia per la rappresentanza negoziale (Aran) ha emesso un’ulteriore circolare di chiarimento concernente le procedure elettorali delle rappresentanze sindacali unitarie del comparto scuola. Il documento ribadisce che possono indire assemblee nel lugo di lavoro soltanto le organizzazioni sindacali rappresentative: Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda-Unams.
L’ elettorato attivo è esteso a tutto il personale in servizio a tempo indeterminato presso la scuola – con la sola esclusione dei dirigenti – alla data di inizio delle procedure elettorali indipendentemente dai compiti svolti ed anche se non titolare di posto nella scuola stessa (rientrano in questa casistica tutte le forme di utilizzazioni stabili es: personale utilizzato o temporaneamente assegnato presso la scuola sede di elezione), e a tempo determinato, purché temporalmente presente almeno fino al termine delle attività didattiche. L’elettorato passivo è esteso, invece, al solo personale in servizio a tempo indeterminato.
Il dipendente ha diritto ad esprimere il proprio voto in una unica sede, pertanto i docenti che hanno l’orario articolato su più scuole votano dove hanno la titolarità del posto.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…