Attualità

Elezioni RSU: si profila un buon risultato per Cisl Scuola, ma bisogna attendere per avere dati più precisi

“I primi significativi risultati delle elezioni delle Rsu che arrivano dai territori stanno premiando ancora una volta l’impegno, il senso di responsabilità ed il pragmatismo espresso dalla CISL e dalla Cisl Scuola”: è questo il primo commento a caldo del Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra e della Segretaria Generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci.
Dai dati a disposizione del sindacato, riguardanti circa la metà dei seggi elettorali, sembra emergere un risultato positivo per Cisl Scuola che potrebbe migliorare il buon esito delle votazioni del 2018.
Il sindacato di Ivana Barbacci sarebbe in testa a Venezia, Torino e Palermo e in forte crescita a Roma e Napoli. In Calabria, nelle Marche, in Abruzzo e in Puglia Cisl Scuola si confermerebbe come primo sindacato.
Quello ottenuto a Torino è un risultato storico perché il capoluogo piemontese è sempre stato una roccaforte della Flc-Cgil.
Stando alle prime informazioni le cose non sarebbero andate molto bene ai Cobas che in diversi casi non sono neppure riusciti a presentare proprie liste.
In un proprio comunicato Cgil sottolinea di essere “il sindacato più votato nei settori pubblici e della conoscenza”.
Anche Pino Turi, segretario nazionale di Uil Scuola si mostra soddisfatto: “Nelle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti sindacali nelle scuole, la Uil Scuola si conferma come sindacato solido e coerente e punto di riferimento stabile dei lavoratori del settore. La Uil Scuola, si conferma sindacato che aumenta – per la sesta volta consecutiva – i consensi”.
I dati noti in questo momento sono ancora parziali e per fare qualche considerazione più precisa bisognerà attendere la prossima settimana.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024