Eliminare le polemiche tra nord e sud

Sono del parere che la “Buona Scuola” elaborata dal Governo potrà avere successo solo se si eliminano i malumori e si permette ai docenti di lavorare con impegno e dire “felicemente”. Sembra che sia in dirittura di arrivo la legge che stabilizzerà 150 mila precari e desidero ricordare le polemiche che si sono verificate a seguito delle immissioni in ruolo, nel settembre scorso (2014), per la nomina nelle cattedre delle città del nord di docenti del sud.

Ritengo che sanare tale situazione sia indispensabile, prima di stabilizzare i 150 mila precari, di liberalizzare i trasferimenti, includendo anche tutti i docenti che nel 2014/15 concluderanno l’anno di prova, in modo da liberare le cattedre del nord e permettere l’assunzione dei docenti residenti.

In tal caso si eviterebbero ulteriori polemiche e si permetterebbe ai docenti di svolgere il proprio lavoro nella città di residenza, garantendo, anche, la continuità didattica agli alunni.

Senza dire che si eviterebbe” una grave ingiustizia” nei riguardi dei docenti del sud, con alti punteggi, che si sono trasferiti al nord, abbandonando figli e familiari (che vedono ogni 15 giorni con tanti sacrifici) per l’immissione in ruolo, i quali sarebbero costretti ad assistere alla stabilizzazione di colleghi con punteggi inferiore, rimasti comodamente in sede.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024