Attualità

Elisabetta Canalis a Belve: “Non ho studiato come voleva mio papà. Vorrei aver finito lingue e letterature straniere”

La showgirl Elisabetta Canalis è stata ospite della puntata di ieri sera, 3 dicembre, di Belve, programma di Rai2 condotto da Francesca Fagnani. La 46enne ha parlato della sua vita e della sua carriera, riflettendo su un rimpianto che spesso prova chi diventa famoso all’improvviso da giovane.

Canalis e il rimpianto sulla scuola

“Non ho studiato come mi ha detto mio papà. Vorrei aver finito lingue e letterature straniere”, ha detto Canalis, che dalla Sardegna si è spostata a Milano per studiare dove poi ha però trovato lavoro come modella fino ad essere scelta come velina da Antonio Ricci.

Si tratta di un pensiero comune: anche l’attrice Valeria Golino ha detto praticamente la stessa cosa, sempre Belve. Ecco le sue parole: “Da giovane ho iniziato a fare la modella e ho iniziato ad andare meno a scuola. Un po’ mi dispiace aver interrotto gli studi. Col senno di poi ho fatto veramente una sciocchezza. Avrei potuto continuare, avrei potuto finire la scuola, ero all’ultimo anno. Non ho finito il liceo e un po’ mi vergogno. Avrei dovuto e potuto farlo. Penso che mi è andata bene così”.

Sal Da Vinci e i vip che completano la scuola da grandi

C’è però chi è riuscito a recuperare. Questo è il caso del cantante Sal Da Vinci. Ecco le sue parole: “Ho iniziato da piccolo a lavorare in teatro con mio papà. Non ho mai aperto un libro, ascoltavo e ripetevo. Ho fatto la primina. Dalla terza elementare in poi non riuscivo a conciliare scuola e lavoro e i miei genitori mi iscrissero in una scuola privata. Entravo alle dieci del mattino, uscivo intorno all’una e scappavo in teatro”.

L’artista figlio d’arte, 55 anni, nato a New York, ha voluto completare gli studi a tutti i costi: “Ho vissuto il mondo degli adulti troppo in fretta, ero troppo impegnato. Mi fermai al secondo anno, ma volevo terminare gli studi. Nel 2009, a quarant’anni ho partecipato al Festival di Sanremo. La notte studiavo e il giorno dopo c’era la mia esibizione e la promozione”.

Redazione

Articoli recenti

Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono

"È indispensabile garantire nel territorio intero del nostro Paese servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni…

08/01/2025

Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale

La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva,  fa 10 proposte per la democrazia…

07/01/2025

Assenze studenti da scuola, limite massimo consentito per non essere bocciati

Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…

07/01/2025

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025