Categorie: Politica scolastica

Elkann: “La riforma della scuola mi piace”

“La riforma della scuola è una buona riforma”. Il presidente di Exor, John Elkann, che è impegnato sui temi dell’istruzione anche attraverso la fondazione Agnelli, giudica positivamente i passi del governo. Questa scuola “dà la possibilità di dedicare maggiori risorse al mondo della scuola, di creare un’intesa tra l’istruzione e il mondo del lavoro e, dando maggiori responsabilità ai presidi, di organizzarsi in maniera più autonoma”. 

A Torino Fondazione Agnelli e Compagnia di Sanpaolo investiranno una decina di milioni per intervenire su due scuole medie, la Enrico Fermi e la Giovanni Pascoli, avviando un percorso progettuale che ne faccia due modelli della scuola del futuro e non a caso l’iniziativa è stata battezzata “Torino fa scuola”, in quanto si propone come esempio replicabile nel resto del Paese. 

Il percorso di “Torino fa scuola”, che dovrebbe giungere a completamento alla fine del 2019, si articolerà in diverse fasi di lavoro: (1) definizione dei principi pedagogici degli interventi, attraverso una progettazione condivisa con le comunità scolastiche; (2) concorso di progettazione fra giovani architetti e selezione del progetto di riqualificazione; (3) sviluppo del progetto esecutivo e approvazioni; (4) cantiere e consegna della scuola.  Nei prossimi mesi la Compagnia di San Paolo ha intenzione di sperimentare un intervento analogo in un’area rurale o montana piemontese, ancora da individuare.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024