Elly Schlein ha rilasciato la sua prima intervista televisiva da segretaria del Partito Democratico, dopo l’elezione dello scorso weekend che l’ha vista prevalere su Stefano Bonaccini. Lo ha fatto ieri, 5 marzo, su Rai3, a Che Tempo Che Fa, nota trasmissione televisiva condotta da Fabio Fazio.
La Schlein ha toccato vari temi, tra cui la scuola. Ha iniziato a farlo parlando della manifestazione di sabato 4 marzo Firenze dopo l’aggressione “squadrista” al Liceo Michelangiolo, alla quale ha partecipato. “Ieri c’è stata una straordinaria partecipazione, una mobilitazione di 40mila persone che hanno dato la migliore risposta a quell’aggressione di stampo neofascista che abbiamo visto davanti a una scuola”, ha detto.
Ecco cosa ha aggiunto la neoeletta segretaria dem: “La scuola è il luogo del sapere, della conoscenza. Le tante persone che si sono riunite ieri a difesa della scuola pubblica hanno voluto lanciare un messaggio chiaro: questi metodi squadristi non passeranno, non saranno tollerati. Sono contenta che i sindacati abbiano voluto lanciare unitariamente questa mobilitazione. Sulla scuola pubblica non si scherza: la piazza di ieri è anche una risposta alle prime dichiarazioni che ci sono state da parte di questo Governo, molto preoccupanti”.
Infine, ecco alcune battute sugli stipendi dei docenti e sulla questione del merito: “Dobbiamo concentrarci innanzitutto sul fatto che bisogna assicurare il diritto allo studio. Dovremo sì pagare meglio gli insegnanti, tutte e tutti. Siamo il paese che li paga meno in Europa. E ridare loro dignità sociale. A proposito della lettera della preside Savino: è sempre il tempo di una lettera ad una professoressa. L’insegnamento di Don Lorenzo Milani è proprio quello della scuola come luogo di riscatto e di emancipazione sociale. Questo Governo ha messo il ‘merito’ nel nome del ministero prima di dire che a ogni bambino e bambina d’Italia va assicurato uguale diritto di accesso a un’istruzione di qualità”, ha concluso Elly Schlein.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…