In questa prima delicata fase di avvio della riforma, la circolare ha lo scopo di realizzare una più stretta collaborazione fra gli Uffici dell’Amministrazione, le istituzioni scolastiche, le famiglie e gli enti locali, attraverso una serie di azioni e di misure di supporto, di indirizzo e di chiarimento volte a creare le migliori condizioni per una uniforme applicazione delle norme introdotte dal decreto legislativo.
In particolare, vengono richiamati alcuni aspetti significativi della riforma e vengono impartite istruzioni e indicazioni riguardo alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Sono, inoltre, poste a confronto le linee d’impianto e le articolazioni orarie del nuovo ordinamento con quelle dell’ordinamento previgente, al fine di individuare ed evidenziare le corrispondenze e le compatibilità. E, infine si fa riferimento all’importante ruolo svolto delle istituzioni scolastiche autonome con riferimento ai contenuti pedagogici e didattici dei Piani di studio, ai livelli di prestazione, agli obiettivi specifici di apprendimento di cui alle Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati.
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