Categorie: Personale

Emanata la direttiva sugli incarichi di presidenza a.s. 2014/2015

Con la nota prot. n. 5026 del 22 maggio 2014 il Miur ha trasmesso agli Uffici scolastici regionali la Direttiva n. 7 del 21 maggio concernente la conferma degli incarichi di presidenza per l’a.s. 2014/2015.

Gli incarichi di presidenza già conferiti negli anni precedenti sono confermati a domanda sui posti residuati dopo eventuali nomine in ruolo e autorizzazioni all’accoglimento di istanze di riammissione e trattenimento in servizio.

Gli aspiranti alla conferma dell’incarico devono presentare domanda, redatta in carta semplice, entro il 20 giugno 2014 all’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio Scolastico Provinciale della provincia in cui hanno la sede di servizio in qualità di preside incaricato nel corrente anno scolastico.

Nella domanda sono indicati il punteggio conseguito nella graduatoria per il conferimento degli incarichi di presidenza relativo all’anno scolastico 2005/2006, le sedi preferite e le istituzioni scolastiche presso le quali gli aspiranti chiedono di essere assegnati, nonché il possesso di eventuali titoli di precedenza nella scelta della sede. Deve essere inoltre espressamente indicata l’eventuale preferenza ad essere prioritariamente confermati nella sede di servizio occupata nell’anno scolastico 2013/2014, se disponibile, oppure ad essere assegnati ad altra sede. Nel caso di mancanza di sedi nella provincia di appartenenza, gli interessati devono dichiarare la propria eventuale disponibilità ad essere assegnati presso istituti disponibili in altra provincia della regione, indicando, nell’ordine, le province nell’ambito delle quali gli stessi chiedono di essere assegnati.

Se l’aspirante ha richiesto di permanere nella stessa scuola o istituto in cui ricopre l’incarico di presidenza nell’anno scolastico in corso, è confermato nel medesimo incarico, per garantire la continuità di direzione, ma tenendo conto dei posti disponibili e se rientra nel novero di coloro che hanno titolo alla conferma secondo la graduatoria formulata in base al punteggio attribuito nell’anno scolastico 2005/2006 e sia disponibile la sede in questione. Dopodiché si procede all’assegnazione della sede in relazione ai posti conferibili sia per coloro la cui attuale sede d’incarico non sia più disponibile per conferma e sia nei confronti di coloro che desiderino essere assegnati ad altra sede.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024