Attualità

Emergenza Covid: docenti a scuola, studenti a casa. Lo speciale in DIRETTA martedì 17 novembre alle 16,30

In tema di emergenza Covid ci troviamo in pieno paradosso, con una parte dei docenti delle superiori che si continuano recare a scuola, mentre i loro studenti seguono le lezioni da casa con la webcam. Una situazione che il nostro direttore Alessandro Giuliani ha già trattato ampiamente in altre occasioni e che di recente ci ha mostrato immagini potentissime che non dimenticheremo: la solitudine del docente, ad esempio, di certo resterà una delle icone di questa seconda ondata epidemiologica, come l’infermiera addormentata su una scrivania ha segnato l’immaginario della prima ondata di contagi.

Una problematica, quella della DaD da scuola, che coinvolge non solo i docenti che per scelta o per ragioni pratiche, legate magari alla connessione internet, preferiscono lavorare da scuola piuttosto che da casa, ma anche e soprattutto gli insegnanti di sostegno, che continuano a fare il proprio lavoro tra le mura della classe per seguire con efficacia l’alunno disabile o il ragazzo con Bisogni educativi speciali: questi alunni, infatti, a casa sperimenterebbe uno studio più difficile, un apprendimento meno fruttuoso, una relazione umana infinitamente meno ricca.

Queste e altre criticità, legate ai nuovi assetti scolastici imposti dalla pandemia, verranno trattate il 17 novembre alle ore 16,30 nel corso della Diretta di Tecnica della Scuola Live.

La trasmissione

Condurrà la trasmissione Carla Virzì. Interverranno Alessandro Giuliani, direttore di Tecnica della Scuola, Salvatore Nocera, presidente nazionale del Comitato dei Garanti della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e Mario Rusconi, Presidente di Anp Lazio.

Nel corso della diretta risponderemo alle domande del pubblico in tempo reale.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024