Senza categoria

Emergenza Covid: docenti a scuola, studenti a casa [SEGUI LA DIRETTA]

In tema di emergenza Covid ci troviamo in pieno paradosso, con una parte dei docenti delle superiori che si continuano recare a scuola, mentre i loro studenti seguono le lezioni da casa con la webcam. Una situazione che il nostro direttore Alessandro Giuliani ha già trattato ampiamente in altre occasioni e che di recente ci ha mostrato immagini potentissime che non dimenticheremo:la solitudine del docente, ad esempio, di certo resterà una delle icone di questa seconda ondata epidemiologica, come l’infermiera addormentata su una scrivania ha segnato l’immaginario della prima ondata di contagi.

Una problematica, quella della DaD da scuola, che coinvolge non solo i docenti che per scelta o per ragioni pratiche, legate magari alla connessione internet, preferiscono lavorare da scuola piuttosto che da casa, ma anche e soprattutto gli insegnanti di sostegno, che continuano a fare il proprio lavoro tra le mura della classe per seguire con efficacia l’alunno disabile o il ragazzo con Bisogni educativi speciali: questi alunni, infatti, a casa sperimenterebbe uno studio più difficile, un apprendimento meno fruttuoso, una relazione umana infinitamente meno ricca.

Queste e altre criticità, legate ai nuovi assetti scolastici imposti dalla pandemia, vengono trattate il 17 novembre alle ore 16,30 nel corso della Diretta di Tecnica della Scuola Live.

La trasmissione

Conduce la trasmissione Carla Virzì. Intervengono Alessandro Giuliani, direttore di Tecnica della Scuola, Salvatore Nocera, presidente nazionale del Comitato dei Garanti della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e Mario Rusconi, Presidente di Anp Lazio.

Nel corso della diretta risponderemo alle domande del pubblico in tempo reale.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024