“L’inclusione scolastica è dovere dell’intera scuola e di tutto il suo personale, a partire dal Dirigente Scolastico per arrivare al personale ATA, passando per ciascun docente di ciascuna classe, che sia o non sia la classe di iscrizione dell’allievo con disabilità. L’inclusione è un costrutto sociale e non individuale e non si attua nel rapporto duale adulto/ragazzo”.
Questo è un passo della nota dell’U.s.r. Emilia Romagna che accompagna la pubblicazione di diversi materiali, prodotti negli ultimi 15 anni, riguardanti gli alunni certificati art.3 della Legge 104/92 nelle scuole della regione.
Dall’anno scolastico 2002-2003 l’Ufficio Scolastico Regionale raccoglie, infatti, sistematicamente i dati degli alunni certificati ai sensi della Legge 104/92 nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna, al fine di documentarne l’evoluzione nel tempo.
{loadposition carta-docente}
I dati sono analizzati in diverse dispense, qui allegate: la prima dispensa riguarda i dati del corrente anno scolastico 2016-2017, la seconda approfondisce i dati dell’a.s. 2015-2016 integrando le informazioni relative alla scuola statale con quelle della scuola paritaria regionale; le successive dispense affrontano, con diversi livelli di analisi, l’andamento dei dati degli alunni certificati, degli alunni totali, dei posti totali e dei posti di sostegno nell’arco di quindici anni, dall’a.s. 2002-2003 all’a.s. 2016-2017.
La pubblicazione di questi materiali ha un fine ben preciso: è un invito alle Università, alla Regione Emilia-Romagna, agli Enti Locali, a svolgere una riflessione comune per comprendere la direzione in cui si sta andando e cosa si può fare in concreto per migliorare l’attuale situazione.
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…