Categorie: Personale

Emilia Romagna: ecco altri 716 posti assegnati

La Direzione Generale del personale ha assegnato altri 716 posti per un totale di 42.507 di posti docenti autorizzati in Emilia-Romagna per il prossimo anno scolastico.

A tal proposito Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari, ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto per l’assegnazione alle scuole dell’Emilia-Romagna di un ulteriore contingente di 716 posti docente. Consentirà di procedere all’avvio ordinato del prossimo anno scolastico, facendo fronte a tutte le situazioni di reale difficoltà. Sarà anche possibile sostenere le difficoltà persistenti delle aree terremotate di cui non dobbiamo perdere memoria. Motivo di soddisfazione ulteriore è che anche quest’anno le istanze del territorio siano state rappresentate in maniera coordinata in primo luogo dalla Regione e dalle diverse rappresentanze politiche e sindacali del territorio. Esprimo il mio personale ringraziamento alla Ministra Giannini, al suo capo di Gabinetto Fusacchia e al personale Dirigente dell’Amministrazione Centrale per la sensibilità dimostrata nel cogliere le difficoltà del territorio. Importante e meritevole della massima attenzione è poi l’avvio delle procedure per le immissioni in ruolo del personale della scuola che consegue alla applicazione della Legge 107/2015. Si tratta di un contingente più di tre volte superiore a quello di nomina dello scorso anno. Un grande momento per i docenti che lasceranno la condizione di precariato. Ma soprattutto un grande risultato per la scuola che potrà contare su docenti stabili e maggiormente motivati”.
L’auspicio è quello che tali dichiarazioni di soddisfazione si ripetano in tutte le altre regioni italiane, sud e isole comprese.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024