Generale

Emilia Romagna stanzia 2 milioni a favore dei giovani talenti

Regione Emilia Romagna ha aperto le candidature al bando da due milioni di euro rivolto ai Comuni dove sono presenti Università per sostenere progetti sperimentali destinati a giovani talenti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 22 settembre 2023.

La Regione vuole attrarre talenti e internazionalizzare l’ecosistema dell’innovazione aumentando la competitività economica e l’inclusione sociale del territorio. 

I comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna possono presentare proposte progettuali per il triennio 2023/2025 mentre la città Metropolitana di Bologna per tutto il territorio di sua competenza per il biennio 2024/2025. 

Ciascun soggetto potrà avanzare un solo progetto che abbia la finalità di attrarre in Emilia Romagna nuovi talenti che nell’ecosistema dell’innovazione regionale possano trovare un lavoro, un proprio spazio professionale o di ricerca, o intraprendere un percorso di alta formazione. 

Lo stesso potranno fare i cosiddetti ‘cervelli in fuga’, per tornare in Italia dopo aver trascorso lunghi periodi all’estero. Con queste misure, la Regione intende agevolare le imprese che assumono giovani che rientrano dall’estero, interessati a lavorare o fare ricerca in Emilia-Romagna attraverso percorsi formativi personalizzati; di specializzazione e qualificazione, tramite una rete di master in strutture e scuole di alta formazione e pacchetti di servizi di welfare (nidi, scuole, alloggi, conciliazione dei tempi di vita e lavoro) per i giovani e le loro famiglie.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024