Categorie: Attualità

Emiliano(PD): azzerare la Buona Scuola e riscrivere la riforma con docenti e sindacati

Il candidato alla segreteria del Partito democratico, Michele Emiliano, spara a zero su Matteo Renzi in un’intervista al quotidiano La Notizia, parlando anche di scuola.

“Bisogna fare il contrario di quello che si è fatto e ribaltare le politiche del Pd, dichiara Emiliano. Non dobbiamo più ragionare a partire da Renzi. Non è riuscito a costruire alcunché. Dobbiamo dimenticare la sua esperienza: è stato un nulla lucente. Sembrava tanto, ma è stata poca cosa”.

Il presidente della Regione Puglia prima parla del Jobs act “non è servito a granché. Ha sacrificato molti diritti dei lavoratori, perché chi viene licenziato illegittimamente deve essere reintegrato: non gli si possono solo sbattere un po’ soldi in faccia”.

Anche sulla scuola Michele Emiliano pare avere le idee molto chiare, proponendo una suggestiva “tabula rasa”. Infatti, Emiliano dichiara: “vorrei azzerare la Buona scuola e riscrivere la riforma con i docenti e i sindacati per fare in modo che la competitività dell’istruzione italiana si possa trovare nel dialogo e nella concertazione”.

“Sicuramente – ha concluso – il Pd deve diventare il partito della trasparenza senza fare pasticci. Un rigore che è del tutto mancato, in riferimento agli appalti della pubblica amministrazione e alla fuga di notizie per impedire indagini di natura penale”.

E’ ben noto che la riforma della Buona Scuola è stata la scommessa più grande  dell’ex premier Matteo Renzi, ma l’ha persa e anche male a giudicare l’umore dei docenti negli ultimi due anni.

La lotta alla segreteria del Pd è già iniziata e la volontà, se si dovesse andare al Governo, è quella di ricucire con la categoria del personale della scuola e dalle parole del presidente della Regione Puglia Emiliano, pare che a prescindere da chi la spunterà, quella degli insegnanti sarà una delle fette più importanti della torta per governare.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024