Categorie: Generico

Emme: come motivazione

"Emme come motivazione: Educarsi a motivare & motivarsi ad educare" è un percorso formativo per insegnanti, educatori, volontari, che utilizzano con consapevolezza la propria motivazione, quale "competenza professionale". Ogni percorso educativo si fonda sulla capacità di saper comunicare e il "fattore motivazione" assume un ruolo importante per la riuscita della relazione tra adulto – bambino/ragazzo.
Il percorso, proposto da Associazione famiglia dovuta e da Edizioni la meridiana, è articolato in due incontri plenari e tre laboratori di approfondimento in cui sarà possibile, dopo un primo confronto tra esperienze, sperimentare i modi attraverso cui orientare le motivazioni personali e di gruppo nella pratica educativa.
Il 28 febbraio, alle ore 18.30, a Molfetta (BA), presso la Sala incontri della Casa editrice "la meridiana" (in Via Di Vittorio, 7), si terrà l’incontro inaugurale, sul tema "Una fotografia dell’arcipelago minori". Interverranno Franco Occhiogrosso, presidente del Tribunale dei minori, e Don Vinicio Albanesi, già presidente del C.n.c.a. Nel corso della serata sarà presentato il volume "Che bravi ragazzi!" di G. Godio e M.Rodino, pubblicato da "La Meridiana".
L’altro incontro plenario è fissato per il 15 maggio, alle ore 18.30, sempre presso la sede dell’editrice pugliese. Il tema sarà: "Ricercare nuovi legami educativi : l’esperienza Macondo". Interverrà padre Beppe Stoppiglia, missionario in Brasile e responsabile dell’Associazione "Macondo".
La partecipazione agli incontri plenari è gratuita, mentre per prendere parte ai laboratori occorre iscriversi (costo di partecipazione al corso completo: 30 euro; per singoli laboratori: 15 euro; iscrizioni a numero chiuso: massimo 35 partecipanti).
Il 18 marzo si terrà il laboratorio sulle "memorie educative", coordinato da Giovanna Leone, docente al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bari. Il 25 marzo è in programma il laboratorio sugli "strumenti per la conoscenza di sé nella esperienza educativa", coordinato da Giampaolo Petrucci, insegnante ed animatore del Gruppo Educhiamoci alla Pace di Bari. L’11 aprile si terrà il laboratorio sulla "ricerca dei valori e significati e sulla motivazione nell’educazione", coordinato da Lazzaro Gigante, docente di Pedagogia all’Università Lumsa di Taranto. I laboratori si svolgeranno tra le ore 17 e le ore 20.    
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni rivolgersi alle Edizioni "la meridiana" (tel. 080/3346971; e-mail edizioni@lameridiana.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024