Didattica

EMOTION REVOLUTION – II ed. Emozioni e Didattica Digitale integrata durante l’emergenza Covid-19

Lo scorso anno subito dopo lo scoppio dell’emergenza Covid-19, Wattajob e PERLAB, per conto di Microsoft, avevano lanciato la ricerca “Emotion Revolution: Emozioni e Didattica a Distanza durante l’emergenza Covid-19” con l’obiettivo di analizzare l’impatto dell’emergenza COVID-19 sul benessere emotivo nell’ecosistema scolastico.

Ma qual è la situazione un anno dopo? Se sei un insegnante o un dirigente scolastico, partecipa alla seconda edizione della ricerca!

La pandemia ha messo a dura prova l’Italia e ha portato le scuole a fronteggiare una nuova sfida: l’adozione, spesso improvvisa, della didattica a distanza in tutti i settori dell’educazione, dalle scuole del primo ciclo fino alle università. Da queste riflessioni, lo scorso anno, era nata la ricerca “Emotion Revolution: Emozioni e Didattica a Distanza durante l’emergenza Covid-19, realizzata da Wattajob e PERLAB, per Microsoft Italia, con l’obiettivo di analizzare l’impatto dell’emergenza COVID-19 sul benessere emotivo di dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole italiane.

Scopri i risultati della prima edizione della ricerca!


Risultati della ricerca dell’anno 2020

Ad un anno di distanza, la ricerca esce con una nuova edizione, con l’obiettivo di offrire di nuovo la possibilità a insegnanti e Dirigenti Scolastici, di condividere quello che stanno provando e i loro spunti di riflessione sulla loro esperienza di didattica digitale integrata (insegnamento in presenza integrato con quello svolto a distanza su piattaforme digitali).

Lo studio approfondisce i seguenti temi:

  • Le emozioni più frequenti in questo periodo
  • Le competenze necessarie rispetto alla gestione della classe e all’uso delle tecnologie.

La compilazione della ricerca richiede circa 10 minuti e potrà essere effettuata in un’unica sessione. I dati della ricerca verranno trattati nel completo rispetto dell’anonimato e in maniera aggregata.

I risultati saranno presentati in occasione del Microsoft EDU Day 2021.

Partecipa alla survey e contribuisci alla costruzione della scuola del futuro!

pubbliredazionale

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024