Senza categoria

Emozioni, apprendimento e rendimento scolastico degli studenti

In che modo le emozioni possono favorire od ostacolare il processo di apprendimento ed il rendimento scolastico degli studenti? Può una maggiore consapevolezza e capacità di gestione emotiva da parte degli alunni produrre un miglioramento in tal senso?

Che rapporto c’è fra emozioni e motivazione, fra emozioni e capacità di apprendimento, fra emozioni e competenze? E’ possibile realizzare una didattica che faccia leva sulle emozioni, oltre che sulla dimensione cognitiva dello studente?

Tali quesiti ci portano in una particolare direzione di riflessione e di confronto:

Quale didattica può utilizzare al meglio l’enorme apporto che può fornire alla crescita umana e culturale dello studente, il suo stesso apparato emotivo.

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur per la formazione – ti propone un PERCORSO DI FORMAZIONE ONLINE della durata di 15 ore con i seguenti obiettivi:

  • Chiarire la natura delle emozioni e la loro funzione nell’adattamento all’ambiente e nell’approccio alle sue sfide, anche a scuola;
  • individuare le emozioni che esercitano il maggior impatto sulla motivazione ad apprendere e sul rendimento scolastico degli alunni;
  • focalizzare l’attenzione sul rapporto fra pessimismo ed ottimismo da una parte e rendimento scolastico e sviluppo formativo dall’altra;
  • definire le linee di un approccio pedagogico e didattico che sappia coniugare dimensione cognitiva ed emotiva ai fini dello sviluppo umano e culturale degli studenti;
  • confrontarsi su casi concreti di rapporto fra didattica ed emozioni negli studenti;
  • confrontarsi sulla qualità della propria didattica nella sua capacità di utilizzo delle emozioni per la crescita globale degli allievi;
  • comprendere il ruolo delle emozioni nella funzionalità dell’ambiente di apprendimento;
  • confrontarsi sulla valutazione e sul suo potenziale impatto sulle dinamiche emotive e motivazionali degli studenti.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Saranno svolti 5 incontri di 3 ciascuno per un totale di 15 ore di formazione
> Lunedì 12 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Lunedì 19 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Venerdì 23 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Lunedì 26 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 28 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00

Clicca (QUI) per visionare la scheda completa del corso

Redazione

Articoli recenti

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024