Senza categoria

Emozioni, apprendimento e rendimento scolastico degli studenti

In che modo le emozioni possono favorire od ostacolare il processo di apprendimento ed il rendimento scolastico degli studenti? Può una maggiore consapevolezza e capacità di gestione emotiva da parte degli alunni produrre un miglioramento in tal senso?

Che rapporto c’è fra emozioni e motivazione, fra emozioni e capacità di apprendimento, fra emozioni e competenze? E’ possibile realizzare una didattica che faccia leva sulle emozioni, oltre che sulla dimensione cognitiva dello studente?

Tali quesiti ci portano in una particolare direzione di riflessione e di confronto:

Quale didattica può utilizzare al meglio l’enorme apporto che può fornire alla crescita umana e culturale dello studente, il suo stesso apparato emotivo.

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur per la formazione – ti propone un PERCORSO DI FORMAZIONE ONLINE della durata di 15 ore con i seguenti obiettivi:

  • Chiarire la natura delle emozioni e la loro funzione nell’adattamento all’ambiente e nell’approccio alle sue sfide, anche a scuola;
  • individuare le emozioni che esercitano il maggior impatto sulla motivazione ad apprendere e sul rendimento scolastico degli alunni;
  • focalizzare l’attenzione sul rapporto fra pessimismo ed ottimismo da una parte e rendimento scolastico e sviluppo formativo dall’altra;
  • definire le linee di un approccio pedagogico e didattico che sappia coniugare dimensione cognitiva ed emotiva ai fini dello sviluppo umano e culturale degli studenti;
  • confrontarsi su casi concreti di rapporto fra didattica ed emozioni negli studenti;
  • confrontarsi sulla qualità della propria didattica nella sua capacità di utilizzo delle emozioni per la crescita globale degli allievi;
  • comprendere il ruolo delle emozioni nella funzionalità dell’ambiente di apprendimento;
  • confrontarsi sulla valutazione e sul suo potenziale impatto sulle dinamiche emotive e motivazionali degli studenti.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Saranno svolti 5 incontri di 3 ciascuno per un totale di 15 ore di formazione
> Lunedì 12 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Lunedì 19 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Venerdì 23 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Lunedì 26 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 28 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00

Clicca (QUI) per visionare la scheda completa del corso

Redazione

Articoli recenti

Scuola Digitale, 2 milioni di euro per la migrazione al cloud di basi dati e applicazioni: scadenza 14 giugno 2025

Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 2 milioni di euro,…

15/04/2025

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Così come avviene con l'avvicinarsi di qualunque pausa didattica, che si tratti di vacanze estive,…

15/04/2025

Acquisizioni di beni e servizi, fino al 28 aprile la rilevazione per affidamenti di oltre 140.000 euro

Il Ministero, Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale, dà il via alla rilevazione…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi I fascia Gps, per chi ha l’abilitazione con ex articolo 13 DPCM 4 agosto 2023 cosa deve flaggare? Risponde l’esperto

Elenchi aggiuntivi I fascia Gps: gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi I fascia Gps, se le certificazioni linguistiche e informatiche sono state già inserite, vanno rimesse nuovamente? Risponde l’esperto

Elenchi aggiuntivi I fascia Gps: gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi I fascia Gps: “Nessuna delle voci precedenti; procedura che non prevede selezione in ingresso e numero programmato”. Quando va usata?

Elenchi aggiuntivi I fascia Gps: gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo…

15/04/2025