Attualità

Emozioni e paure in DAD: interviste a studenti con Dsa

Per meglio comprendere l’impatto emotivo della Didattica a Distanza sugli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento è stata svolta un’indagine su un campione piccolo ma significativo. Le interviste e i commenti ai risultati sono state a cura dell’Associazione Italiana Dislessia, che ha di recente resto noti gli aspetti principali della ricerca.

L’indagine

Sono stati intervistati 35 studenti tra i 14 e i 18 anni, 20 maschi e 15 femmine, delle province di Biella e Vercelli in Piemonte. L’obiettivo principale dei ricercatori era quello di andare a verificare i bisogni degli alunni più fragili, per poi trarre indicazioni operative per migliorare il livello di inclusione. Il questionario è stato creato ad hoc, somministrato in presenza, tra i mesi di novembre e dicembre 2020. Gli studenti hanno partecipato volontariamente e le domande poste hanno mirato a cogliere gli aspetti di ricaduta emotiva, ma anche verificare la corretta applicazione delle indicazioni presenti sul Piano Didattico Personalizzato, come da normativa. Ai giovani piemontesi è stato chiesto se sono riusciti e con quale stato d’animo (sereno e calmo, per esempio) a seguire le lezioni a distanza, se si sono sentiti soli durante la DAD, e ancora qual è stato ciò che è mancato loro maggiormente e se hanno timori per l’anno scolastico in corso, rispetto alla sua efficacia e ai risultati.

Cosa è emerso dai questionari

Tra i dati più interessanti della ricerca vi è la dichiarazione, da parte della grande maggioranza degli intervistati, che con la DAD gli studenti con DSA abbiano visto ridurre il proprio senso di emarginazione, spesso vissuto in aula, nell’essere i soli o quasi ad usare tecnologie, mappe, strumenti compensativi. D’altro canto, il 50% ha invece lamentato che i docenti a distanza non hanno completamente rispettato le misure dispensative, per esempio consentendo la maggiorazione del tempo e la riduzione del numero di esercizi durante le prove di verifica. In merito alla concentrazione, è emerso che la totalità del campione ha vissuto con difficoltà i ritmi di lavoro, trovando difficile restare concentrati a lungo davanti allo schermo.

I dati più preoccupanti e probabilmente più significativi sono venuti fuori dalle risposte relative al vissuto emotivo degli studenti del campione: il 10% ha riferito di essersi sentito quasi sempre calmo e sereno, ma il restante 90% ha affermato di avere molti timori rispetto all’andamento dell’anno scolastico in corso, alternato tra presenza e distanza, pertanto ad essere preoccupati sono oltre l’80% e in ansia il 20%. In merito a ciò di cui maggiormente hanno sentito la mancanza, tutti gli intervistati hanno lamentato quella del costante riscontro del docente e la mancanza di una relazione fisica con i propri compagni. Il bisogno di socializzazione è forse l’aspetto prioritario di cui tenere conto, proprio partendo dai benefici che derivano dall’essere in una classe, per garantire il senso di appartenenza ad un gruppo, fattore decisamente importante per studenti nello svantaggio e con maggiori fragilità, come spesso sono coloro con disturbi dell’apprendimento.

Dare spazio alle emozioni è indispensabile, dicono i ricercatori di AID, è importante che gli alunni trovino insegnanti pronti ad accogliere le loro emozioni, i loro pensieri. Inoltre, vanno create anche a distanza opportunità di lavoro in comune, di gruppo, di scambio, per favorire la relazione tra pari, quanto mai rilevante per facilitare attraverso emozioni positive un apprendimento efficace.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, come fare domanda? Prenota la consulenza personalizzata con l’esperto

Compilare correttamente la domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è cruciale per garantire una gestione…

05/07/2024

Incidente teleferica, la donna morta sul colpo dopo essere stata trascinata era una docente: il cordoglio

Una tragedia immane: una donna di 41 anni è morta dopo essere rimasta agganciata ad…

05/07/2024