L’adozione di un approccio educativo, finalizzato ad una reale inclusione nell’attività scolastica di tutti gli alunni, ha fatto emergere la necessità di guardare agli obiettivi cognitivi e di apprendimento nel quadro più ampio dei bisogni individuali e sociali, in modo da favorire lo sviluppo della persona nella sua globalità bio-psico-sociale.
Da questo punto di vista ogni bambino, ogni ragazzo, ogni adolescente presenta nella linea di continuità del suo sviluppo e della sua evoluzione bisogni individuali (cognitivi, emotivi e relazionali) che vanno riconosciuti e compresi, favorendone l’espressione e la realizzazione anche all’interno del contesto scolastico.
La condivisione tra i docenti di una conoscenza più approfondita e coerente dei processi evolutivi nei quali sono coinvolti alunni e studenti assicura all’azione didattica la possibilità di incidere con più efficacia nel percorso di crescita individuale, motivandone più intimamente la partecipazione e l’impegno, favorendo anche l’espressione delle emozioni e la comprensione degli stati affettivi.
Saranno svolti 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore
> Martedì 21 gennaio 2020 – Dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 22 gennaio 2020 – Dalle ore 17.00 alle 19.00
> Venerdì 24 gennaio 2020 – Dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 27 gennaio 2020 – Dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 30 gennaio 2020 – Dalle ore 17.00 alle 19.00
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…