Encarta 2001 si propone come punto di partenza e utile guida per chi studia o per chi vuole comunque essere aggiornato, basandosi su una tecnologia avanzata, strumenti didattici interattivi e contenuti rivisti e maggiormente articolati rispetto alle tre precedenti edizioni.
Gli argomenti trattati vengono approfonditi attraverso video, fotografie, carte geografiche, collegamenti internet che favoriscono anche la ricerca "on line".
In particolare, sono oltre 29.000 gli articoli proposti (circa 3.500 in più della precedente versione), con 900 approfondimenti, 200.000 sono i collegamenti ipertestuali, 11.000 le fotografie e le illustrazioni, 2.200 i clip audio, 200 i filmati e le animazioni, 400 le carte geografiche, 120 i testi letterari recitati, con 90 "discorsi storici" nelle lingue originali, 1.100 le bibliografie essenziali.
L’integrazione con intenet consente di visitare gli oltre 3.000 siti selezionati e collegati agli articoli dell’enciclopedia. Il sito internet dedicato (http://www.microsoft.com/italy/encarta) amplia il contenuto inserito su Cd-Rom con aggiornamenti mensili consultabili collegandosi direttamente via internet.
Un ausilio per il mondo della scuola è rappresentato dalla "Guida alle materie scolastiche", che associa agli argomenti di studio previsti dai programmi della scuola di istruzione secondaria di II grado, limitatamente ai principali indirizzi, i relativi contenuti presenti in Encarta 2001. Oltre ai percorsi didattici mirati, è previsto un ulteriore supporto per preparare relazioni e ricerche scolastiche.
Un altra opera di consultazione realizzata da Microsoft è Encarta Interactive English Learning, uno strumento interattivo per l’apprendimento della lingua inglese che permette di personalizzare il piano di studio per registrare i progressi compiuti ed adattare il proprio programma.
C’è poi l’Atlante mondiale Encarta 2001, con 21 tipi di carte tematiche, itinerari e mappe multimediali, oltre ad articoli e dati statistici che forniscono un quadro conoscitivo di varie culture.
Il prezzo di vendita dell’Enciclopedia Encarta 2001 è stato fissato in 149.000 lire (stessa cifra per acquistare Encarta Interactive English Learning, mentre l’Atlante mondiale ha un costo di 99.000 lire). Enciclopedia ed Atlante vengono anche commercializzati insieme (per un totale di 5 Cd-Rom oppure in un unico Dvd-Rom) con il nome di Enciclopedia Microsoft Encarta Plus 2001, al prezzo complessivo di 199.000 lire.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al "servizio clienti" Microsoft, telefonando allo 02/70398398 (e-mail infoita@microsoft.com).
Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…
“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…
Il 2025 è appena iniziato e per migliaia di studentesse e studenti sarà l’anno che…
Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…
In un'intervista a "La Repubblica", il selezionatore della nazionale femminile di volley Julio Velasco, vincitore…
Sul tema dell’inverno demografico, uno dei più noti demografi italiani, il professore Francesco Billari, rettore…