Avvalendosi della collaborazione di studiosi di varie discipline, "Microsoft" rilancia l’enciclopedia multimediale Encarta. La nuova edizione intende proporsi, rispetto alla precedente, in modo più stimolante nei metodi di ricerca e più ricco dal punto di vista della funzionalità tecnologica.
Una novità è rappresentata da "Pilota", strumento che agevola le ricerche sulla stessa enciclopedia e sull’Atlante mondiale, altro prodotto multimediale della "Microsoft", in cui la cartografia si può visualizzare sia in forma di "globo" che come "planisfero" (l’Atlante contiene 22 tipi di carte tematiche ed oltre 200 carte che illustrano avvenimenti storici).
Tra le caratteristiche di Encarta 2002, il web center per l’accesso e i collegamenti ad internet, cui questa enciclopedia è integrata sia attraverso link selezionati legati ai percorsi di ricerca sia grazie agli aggiornamenti mensili che consentono di mantenere l’attualità dei contenuti. Ed inoltre illustrazioni, vedute tridimensionali, oltre 14.000 foto, 215 filmati e animazioni, 2400 clip audio e suoni, 790 grafici e tabelle, circa 30.000 articoli e 1060 approfondimenti (cliccando sulle parole contenute negli articoli e negli approfondimenti si può consultare il Dizionario Zanichelli). Sono state evidenziate nove "macro aree enciclopediche": articoli, cartografia, multimedia, ricerche, online, cronologia dinamica, viaggi, statistiche, giochi. C’è anche una "Guida alle materie scolastiche", che seleziona e presenta i contenuti dell’enciclopedia per i vari indirizzi di studio nelle scuole di istruzione secondaria di II grado.
L’Enciclopedia Encarta 2002, insieme all’Organizzatore ricerche (in totale 3 Cd-Rom), è commercializzata al prezzo di 149.000 lire, mentre Encarta Enciclopedia Plus 2002 (4 Cd-Rom oppure 1 Dvd-Rom), che oltre all’enciclopedia e all’organizzatore ricerche contiene l’Atlante mondiale Encarta, costa 199.000 lire. Nel mese di dicembre, in circa mille punti vendita, saranno organizzate giornate di dimostrazione riguardanti il nuovo prodotto.
"La sofferenza delle nuove generazioni è un tema cruciale sul quale ci battiamo da anni…
In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258,…
Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…
“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…
Il 2025 è appena iniziato e per migliaia di studentesse e studenti sarà l’anno che…
Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…