Categorie: Attualità

Energia e robotica educativa, arrivano i laboratori gratuiti

Al via le nuove edizioni dei progetti “VIVIgas Energy Lab” e “Officina Robotica”, per consentire a migliaia di studenti di avere a disposizione tanti laboratori sperimentali.

L’iniziativa toccherà diverse province italiane e Kit per l’auto apprendimento.

Sono molti gli elementi interessanti presenti nel ricco programma di questa nuova edizione dei progetti didattici promossi da Vivigas&Power, per l’anno scolastico 2016/17: conoscenza, sperimentazione, innovazione, riflessione e stimolo della curiosità.

A partire da gennaio 2017, oltre 150 laboratori gratuiti sull’energia e sulla robotica educativa saranno realizzati, con programmi specifici per le diverse fasce d’età, nelle scuole primarie e secondarie in undici provincie italiane.

Le due iniziative “VIVIgas Energy Lab”, giunta alla sesta edizione, e “Officina Robotica”, alla seconda edizione,hanno l’obiettivo di coinvolgere oltre 15.000 studenti su tematiche di elevato interesse sociale e su argomenti in linea con il programma ministeriale quali l’energia e la robotica utilizzando la metodologia del learning by doing (imparare facendo); realizzando nelle aule scolastiche laboratori pratici e sperimentali dal grande contenuto didattico. Entrambi i progetti hanno inoltre ottenuto il patrocinio da parte delle seguenti autorità: Provincia di Verona eComune di Verona, Provincia di Monza-Brianza, Provincia di Varese, Provincia di Como, Provincia diBrescia, Comune di Brescia.

La novità assoluta di quest’anno saranno i 400 kit che verranno distribuiti in alcune scuole offerti da Vivigas&Power che contengono le nozioni e le istruzioni che consentirà agli studenti delle scuole primaria e secondaria di apprendere per come effettuare degli esperimenti sull’energia in totale autonomia e calarsi nel ruolo di veri e propri scienziati .

Un progetto educativo cui crede molto l’Amministratore Delegato di Vivigas&Power Andrea Bolla che sostiene l’importanza di portare nelle scuole i temi dell’energia e della robotica “perché crediamo “ afferma “possano stimolare gli adulti di domani nel percorso verso la creazione di un mondo evoluto e intelligente, all’insegna dell’innovazione sostenibile e della tutela delle risorse naturali.”

Per questo motivo l’azienda vuole continuare ad essere un soggetto attivo nello sviluppo di questi temi innovativi, “contribuendo a diffondere sensibilità e cultura su questi temi chiave, di assoluta rilevanza per il progresso della società civile” continua Bolla.

Un’esperienza che viene replicata da diversi anni grazie al positivo riscontro e all’entusiasmo mostrato da ragazzi ed educatori nelle passate edizioni.

Negli VIVIgas Energy Lab gli “esperti energetici” allestiranno laboratori della durata di due ore, per lo svolgimento di circa 15 esperimenti pratici ciascuno. Prima a scuola e poi a casa, gli studenti potranno quindi  imparare in modo divertente tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’energia: dalla distribuzione, allo studio delle diverse fonti energetiche, fino alle tematiche ambientali e di eco-sostenibilità.

 

{loadposition carta-docente}

 

Le classi che aderiranno al progetto avranno la possibilità di partecipare, inoltre al concorso finale, che mette in palio buoni acquisto fino a 1.000 euro spendibili in materiale: saranno premiati infatti i tre migliori elaborati che saranno in grado di rappresentare meglio di tutti attraverso la rappresentazione in immagini e descrizioni o qualsiasi altri materiale quanto appreso durante le diverse sessioni formative.

Officina Robotica è invece  un progetto che rappresenta una delle frontiere della didattica contemporanea, in cui sempre maggiore attenzione viene dedicata a tematiche innovative come la programmazione informatica, la filosofia Maker e la Robotica educativa, offrendo alla scuola una strategia efficace che punta a introdurre l’uso di strumenti avanzati coinvolgendo i docenti di tutte le materie in grado di trasmettere la consapevolezza a studenti ed insegnanti di come la robotica faccia parte della nostra vita quotidiana e aiuti a sviluppare conoscenze specifiche e trasversali, fondamentali per la formazione dei ragazzi.

Il programma di questo progetto mira a trasferire agli studenti le conoscenze pratiche e teoriche sulla robotica la disciplina che integra i principi di meccanica, automazione, elettronica, cibernetica e l’intelligenza artificiale nella dimensione pratica del costruire e del fare.

Attraverso la partecipazione attiva ai laboratori in classe, gli studenti potranno sperimentare e apprendere le tecniche di costruzione di macchine interattive e automatiche, principi e applicazioni di Arduino, attività di programmazione e creazione. In particolare utilizzando mini-sensori, e componenti elettriche assembleranno circuiti e costruiranno con le proprie mani piccoli motori e apparecchi elettronici sotto l’attenta vigilanza di professionisti esperti.

L’obiettivo è quello di mostrare ai ragazzi gli utilizzi innovativi dell’energia e il ruolo strategico che essa svolge per gli sviluppi dell’automazione.

Anche per questo progetto ideato in collaborazione con Pleiadi, società specializzata nella divulgazione scientifica nelle scuole, è previsto un concorso che premierà i progetti che valorizzeranno meglio il legame tra energia e meccanica: per le scuole primarie, il primo classificato si aggiudicherà un premio di 500 euro da spendere in materiale scolastico ed un kit di 5 mBot; per le scuole secondarie il premio è di 500 euro più 5 Arduino Starter Kit.

Dino Galuppi

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024