Categorie: Generico

“Energia in gioco”

A conclusione del percorso didattico, basato sul kit multimediale distribuito gratuitamente alle scuole che hanno aderito all’iniziativa, scatta la fase del concorso per studenti suddiviso in due categorie (alunni del primo e del secondo ciclo), che vedrà le classi mettere in gioco competenze e creatività per misurarsi sul tema dell’energia.
Sono previste due prove e le classi possono decidere liberamente se partecipare a una sola oppure a entrambe).
Per la prova quiz, gli studenti si cimenteranno con 25 domande a risposta chiusa per dimostrare le “conoscenze energetiche” acquisite sulle cinque aree tematiche illustrate nel kit didattico: le fonti energetiche, le centrali, la rete di distribuzione, uso razionale e sicurezza elettrica, il nuovo mercato dell’energia.
La seconda prova riguarda un progetto con cui gli alunni pensano di poter valorizzare la centrale del proprio territorio, dal punto di vista ambientale (riqualificare l’ambiente circostante l’impianto, immaginando una pista ciclabile, un percorso natura, un orto botanico o altro), ludico (i ragazzi, ad esempio, potrebbero trasformare la centrale in un’inconsueta sede di tornei, mostre, eventi), sociale (con iniziative di pubblica utilità: una campagna di comunicazione per raccontare la centrale, laboratori e internetpoint ospitati nell’impianto, ecc).
Le proposte potranno essere anche di carattere tecnologico e spaziare comunque in altri campi. Inoltre, agli alunni viene richiesto di promuovere l’uso razionale dell’energia, diventando, per l’occasione, ideatori e realizzatori di una campagna di comunicazione che fa perno su slogan, depliant ed eventi, oppure presentando un progetto di razionalizzazione dei consumi pensato per la propria classe, scuola o abitazione.
Tutti gli elaborati e le risposte ai quiz dovranno pervenire, entro il 28 aprile, al Centro Coordinamento Energia in Gioco, Via Mascheroni 29 – 20145 Milano.
Per entrambe le modalità di partecipazione sono diversi i premi messi in palio per le scuole (sia a livello nazionale che territoriale), gli studenti e i loro insegnanti: lettori mp3, pc portatili, fotocamere digitali e stampanti, videocamere digitali, I-pod, vacanze studio e week end in una capitale europea.
Enel, inoltre, per le prime cinque scuole classificate di ciascun ciclo, offre un finanziamento, rispettivamente, di 6.000 euro alla scuola vincitrice, 3.500 euro alle seconde e terze classificate, 1.500 euro per quarto e quinto posto.
Quest’anno, inoltre, le classi potranno iscrivere il proprio progetto alla prova speciale: un’opportunità in più riservata a chi realizza un cortometraggio o scatta una foto, a chi scrive un racconto o a chi prepara un lavoro tecnico-scientifico. Le categorie, infatti, sono: cinema e fotografia, letteratura, scienza e tecnologia. Per i vincitori è prevista la visibilità dei loro progetti in ambiti culturali e divulgativi di interesse nazionale: ad esempio, i racconti saranno presentati al Festival della letteratura di Mantova e le relazioni o gli exhibit tecnico-scientifici al Festival della Scienza di Genova, mentre i cortometraggi verranno proiettati durante manifestazioni cinematografiche.
Per maggiori informazioni: numero verde 800-228722 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18); e-mail energiaingioco@lafabbrica.net ; sito internet www.enel.it/energiaingioco.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024