Categorie: Generico

Energia in gioco, l’Enel e le scuole

Si tratta di un progetto formativo ambizioso e in linea con l’orientamento della Riforma Moratti, che sostiene la necessità di un proficuo rapporto tra cittadini e comunità scientifica, tra mondo della scuola e mondo del lavoro.
La cerimonia di premiazione – condotta da Mario Tozzi, ricercatore del CNR, presso l’Auditorium Enel, alla presenza dello stesso Ministro Moratti, del Presidente dell’Enel Piero Gnudi e dell’Amministratore Delegato Fulvio Conti – ha fornito l’occasione per registrare il sorprendente trend di partecipazione delle scuole d’Italia – oltre 4.400 per questa seconda edizione con 275.000 studenti coinvolti – e per presentare la prossima edizione del concorso.
Quest’anno si sono aggiudicati il 1° premio il Circolo Didattico “Grazia Deledda” di Catania per il 1° Ciclo e il Centro di Formazione Professionale “Altiero Spinelli” di Genova per il 2° Ciclo.
Abbiamo chiesto all’insegnante Germana Varisano, referente del Progetto vincitore per la scuola “Deledda” di Catania, di spiegarci meglio le modalità del concorso e il tipo di progetto realizzato nonché il valore dell’esperienza vissuta. “Ho partecipato alla premiazione di Roma assieme al Dirigente Scolastico, prof.ssa Rita Nicosia, e ai colleghi Francesca Marino e Liliana Motta, che accompagnavano 17 alunni (su 23) della classe V B vincitrice quest’anno. Il concorso prevedeva il superamento di un quiz di preselezione su tematiche energetiche e la presentazione di un Progetto finalizzato all’uso responsabile e corretto dell’energia con riferimento al nostro territorio. Già lo scorso anno la nostra scuola aveva ottenuto una menzione speciale nella selezione regionale svoltasi alla Centrale Archimede di Priolo Gargallo (Siracusa). Oggi siamo i vincitori nazionali e siamo orgogliosi del lavoro svolto con i bambini: abbiamo seguito i nostri studenti alla scoperta del mondo dell’energia ripercorrendo le varie fasi della produzione, della trasmissione e della distribuzione di energia, anche con l’aiuto dei tecnici della Centrale di Priolo, e abbiamo infine realizzato un ‘ombrello energetico’, una sorta di messaggio pubblicitario – da oggi gadget ufficiale dell’Enel – che veicola in modo immediato informazioni utili sui settori in cui l’azienda opera e sul ruolo essenziale che svolge nella nostra vita quotidiana”.
Redazione

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024