Categorie: Generico

“Energia in gioco”

Il progetto "Enel – Energia in gioco" si avvale di kit didattici multimediali, calibrati a seconda dei differenti livelli scolastici, che verranno distribuiti gratuitamente  nelle scuole che ne facciano richiesta. I materiali messi a disposizione degli insegnanti comprendono quattro schede didattico-informative,  tre poster, un filmato, un Cd-Rom e una guida che illustra l’intero scenario energetico, fornendo suggerimenti metodologico-operativi per il lavoro svolto in classe, che consentirà agli alunni di prendere parte ad un concorso nel quale dovranno dimostrare le conoscenze raggiunte, tappa dopo tappa, tramite una prova progettuale per la valorizzazione della centrale elettrica del proprio territorio secondo tre diversi indirizzi tematici: ambientale, ludico-sociale o didattico-tecnologico. Un apposito sito web presenterà un "percorso gioco" per trovare nuovi spunti tematici e allenarsi alle prove di concorso con una serie di attività ludiche.
I progetti saranno valutati da una giuria e le dieci classi finaliste (cinque per le scuole superiori ed altrettante per il gruppo di scuole elementari/medie) parteciperanno, con i loro insegnanti, a un "evento nazionale" durante il quale verranno premiate. Ma anche per gli altri ragazzi che hanno partecipato al concorso e non sono stati selezionati per la finale è in programma un incontro, con gadget e sorprese, che si terrà in una delle centrali elettriche dell’Enel coinvolte nell’iniziativa.
Per maggiori informazioni telefonare (dal lunedì al venerdì) al numero verde 800-228722 oppure consultare il sito internet www.scuola.net. Le scuole che intendono prenotare il kit multimediale didattico possono utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: prenotazioni@lafabbrica.net.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024