In particolare, nei giorni di sabato 15 e domenica 16 maggio avrà luogo la 4a edizione di "Impianti aperti ai cittadini": sarà possibile visitare gratuitamente, in tutta Italia, le grandi fattorie del vento, le centrali idroelettriche e geotermiche, gli impianti solari termici e fotovoltaici, i sistemi di teleriscaldamento geotermici o alimentati a biomassa.
Una lista di impianti aperti è presente sul sito internet (www.isesitalia.it) di Ises Italia, sezione dell’International Solar Energy Society. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria e gli operatori del settore, che aprono i loro impianti al pubblico per far conoscere alcuni aspetti delle tecnologie che utilizzano fonti rinnovabili, i loro benefici ambientali ed economici e per far trascorrere due giornate nella natura. Sono previste iniziative collaterali (seminari, intrattenimenti, degustazioni, gite a cavallo e mountain bike) organizzate dai gestori degli impianti o dalle organizzazioni locali.
Oltre a questa iniziativa, Ises Italia propone a insegnanti e studenti delle scuole elementari, medie e superiori un’attività informativo-didattica sull’energia e le tecnologie solari, finalizzata a promuovere una più ampia "cultura del solare". Si tratta di un’iniziativa itinerante (Arte e tecnologie solari) a carattere storico, artistico e tecnico-scientifico, che ha come filo conduttore l’energia solare. Attraverso un percorso costituito da tavole a colori e installazioni dimostrative, si illustrano le strategie messe in atto fin dall’antichità per sfruttare l’enorme potenziale energetico del Sole ed i principi di funzionamento delle moderne tecnologie solari e rinnovabili, come il fotovoltaico e le grandi turbine eoliche.
In questo modo si intende stimolare una riflessione sul ruolo che le tecnologie rinnovabili possono ricoprire nella nostra società per ridurre l’inquinamento e perseguire uno sviluppo sostenibile.
Per maggiori infomazioni contattare Ises Italia (tel.06/77073610; e-mail info@isesitalia.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Si è tenuto oggi, giovedì 28 novembre, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, il…
Qualche giorno fa, Tecnica della Scuola aveva già dato l’annuncio della firma – da parte…
Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…
In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…
Oggi, giovedì 28 novembre, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si…
Domani, venerdì 29 novembre, ci sarà lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, per…