Si trova a Carpi, in provincia di Modena, la prima scuola in tutta Europa riscaldata da un impianto a idrogeno.
Lo fa sapere la Regione Emilia-Romagna, comunicando che nell’Istituto d’Istruzione Superiore Meucci l’impianto utilizza il 100% di fonti rinnovabili grazie ai pannelli solari. Comincerà riscaldando la palestra, per poi arrivare a tutto l’istituto. Il risparmio di emissioni di CO2 equivale a quello di 600 automobili, la quantità assorbita da 145 ettari di bosco in un anno.
E non è solo l’ambiente a guadagnarci: l’impianto, finanziato dalla Provincia di Modena con 350mila euro, si ripagherà in meno di dieci anni, perchè abbatterà le spese di 40mila euro ogni anno.
“Rinnovabili e idrogeno – si legge sulla pagina Facebook della Regione – sono due parole chiave nelle scelte dell’Emilia-Romagna: il Piano energetico triennale della Regione mette in campo 4,5 miliardi di euro risorse pubbliche per la transizione ecologica, a cui se ne aggiungono quasi altrettanti dai privati, e proprio sull’idrogeno è stato appena presentato un bando da 19,5 milioni di euro per produrlo nelle aree industriali dismesse“.
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…