Categorie: Politica scolastica

Enti locali, la denuncia del M5S: in arrivo tagli pure sulla scuola

Il decreto del Governo sugli enti locali, in via di approvazione, conterrebbe tagli che si rifletteranno sull’istruzione.

A sostenerlo sono i deputati del Movimento 5 Stelle, promotori, il 21 luglio, di un flash mob in piazza Montecitorio proprio contro la fiducia parlamentare sul decreto enti locali.

I deputati 5stelle hanno portato in piazza cartelli contro il decreto con lo slogan “Più tasse meno servizi”, criticando il provvedimento su cui è stato posto il voto di fiducia.

“Non vogliamo nemmeno immaginare scuole o asili senza riscaldamenti quest’inverno – ha detto la capogruppo Laura Castelli – Si rischia seriamente di mettere in crisi l’assistenza agli anziani che si riduce ulteriormente, così il trasporto pubblico locale in tilt. Il ricatto del governo ai Comuni è giunto a un livello intollerabile. I servizi essenziali sono a rischio. Non possiamo che votare contro questo decreto enti locali, un testo omnibus che non risolve le emergenze e si è arricchito via via di regali e marchette”.

“E che dire di Equitalia? A chiacchiere, il premier dice sempre di volerla abolire, ma poi sugli enti locali si va avanti di rinvio in rinvio. In più, il provvedimento cristallizza un accordo truffa tra il governo nazionale e quello regionale per cui la Sicilia accetta un contributo annuo di 500 milioni a fronte di una rinuncia di svariati miliardi di tasse prodotte sul territorio isolano e che alla regione sarebbero dovuti restare”, rincarano i deputati Cinquestelle.

In piazza Montecitorio, sono intervenuti anche la vicecapogruppo Giulia Grillo, il capogruppo in commissione Bilancio Vincenzo Caso, i deputati Francesco Cariello e Daniele Pesco. Presente un’ampia delegazione di tutto il gruppo presente nei due rami del Parlamento.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024