Categorie: Politica scolastica

Enti locali, la denuncia del M5S: in arrivo tagli pure sulla scuola

Il decreto del Governo sugli enti locali, in via di approvazione, conterrebbe tagli che si rifletteranno sull’istruzione.

A sostenerlo sono i deputati del Movimento 5 Stelle, promotori, il 21 luglio, di un flash mob in piazza Montecitorio proprio contro la fiducia parlamentare sul decreto enti locali.

I deputati 5stelle hanno portato in piazza cartelli contro il decreto con lo slogan “Più tasse meno servizi”, criticando il provvedimento su cui è stato posto il voto di fiducia.

“Non vogliamo nemmeno immaginare scuole o asili senza riscaldamenti quest’inverno – ha detto la capogruppo Laura Castelli – Si rischia seriamente di mettere in crisi l’assistenza agli anziani che si riduce ulteriormente, così il trasporto pubblico locale in tilt. Il ricatto del governo ai Comuni è giunto a un livello intollerabile. I servizi essenziali sono a rischio. Non possiamo che votare contro questo decreto enti locali, un testo omnibus che non risolve le emergenze e si è arricchito via via di regali e marchette”.

“E che dire di Equitalia? A chiacchiere, il premier dice sempre di volerla abolire, ma poi sugli enti locali si va avanti di rinvio in rinvio. In più, il provvedimento cristallizza un accordo truffa tra il governo nazionale e quello regionale per cui la Sicilia accetta un contributo annuo di 500 milioni a fronte di una rinuncia di svariati miliardi di tasse prodotte sul territorio isolano e che alla regione sarebbero dovuti restare”, rincarano i deputati Cinquestelle.

In piazza Montecitorio, sono intervenuti anche la vicecapogruppo Giulia Grillo, il capogruppo in commissione Bilancio Vincenzo Caso, i deputati Francesco Cariello e Daniele Pesco. Presente un’ampia delegazione di tutto il gruppo presente nei due rami del Parlamento.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024