Categorie: Politica scolastica

Enti locali, la denuncia del M5S: in arrivo tagli pure sulla scuola

Il decreto del Governo sugli enti locali, in via di approvazione, conterrebbe tagli che si rifletteranno sull’istruzione.

A sostenerlo sono i deputati del Movimento 5 Stelle, promotori, il 21 luglio, di un flash mob in piazza Montecitorio proprio contro la fiducia parlamentare sul decreto enti locali.

I deputati 5stelle hanno portato in piazza cartelli contro il decreto con lo slogan “Più tasse meno servizi”, criticando il provvedimento su cui è stato posto il voto di fiducia.

“Non vogliamo nemmeno immaginare scuole o asili senza riscaldamenti quest’inverno – ha detto la capogruppo Laura Castelli – Si rischia seriamente di mettere in crisi l’assistenza agli anziani che si riduce ulteriormente, così il trasporto pubblico locale in tilt. Il ricatto del governo ai Comuni è giunto a un livello intollerabile. I servizi essenziali sono a rischio. Non possiamo che votare contro questo decreto enti locali, un testo omnibus che non risolve le emergenze e si è arricchito via via di regali e marchette”.

“E che dire di Equitalia? A chiacchiere, il premier dice sempre di volerla abolire, ma poi sugli enti locali si va avanti di rinvio in rinvio. In più, il provvedimento cristallizza un accordo truffa tra il governo nazionale e quello regionale per cui la Sicilia accetta un contributo annuo di 500 milioni a fronte di una rinuncia di svariati miliardi di tasse prodotte sul territorio isolano e che alla regione sarebbero dovuti restare”, rincarano i deputati Cinquestelle.

In piazza Montecitorio, sono intervenuti anche la vicecapogruppo Giulia Grillo, il capogruppo in commissione Bilancio Vincenzo Caso, i deputati Francesco Cariello e Daniele Pesco. Presente un’ampia delegazione di tutto il gruppo presente nei due rami del Parlamento.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024

Docenti di sostegno, il video di gratitudine di un’ex alunna. Un’utente: non può farlo chiunque”

Girando sui vari social sono tantissime le esperienze e le storie che vengono raccontate. In…

01/07/2024

Scuola finlandese, l’esperimento in un liceo: zero bocciati e assenze ridotte. Un prof: “Con i voti si manipolano i ragazzi”

Esperimento andato a buon fine? Così pare, almeno guardando ai dati delle promozioni e delle…

01/07/2024

Carta Docente tutti i docenti precari: aderisci al ricorso per ottenerla

I docenti precari, anche con contratti brevi, hanno diritto ad avere la Carta Docente (500…

01/07/2024