Attualità

Entra nelle scuole il primo Pentagramma Cliccabile per rendere l’Educazione Musicale più innovativa e inclusiva (anche per DSA e DISABILITÀ VISIVA)

“PNRR, al via il Piano Scuola 4.0: 2,1 miliardi per 100.000 classi innovative e laboratori per le professioni digitali del futuro”. Un’occasione da non perdere.

È italiana la nuova tecnologia che, con l’obiettivo di inserire la MUSICA a pieno titolo in questo processo di “Digitalizzazione”, unisce Educazione Musicale e Competenza Digitale, senza lasciare nessuno indietro.

Si chiama ODLA ed è una particolarissima tastiera con PENTAGRAMMA TRIDIMENSIONALE CLICCABILE che, collegata al computer, permette di trascrivere qualunque musica, dalle melodie più semplici alle partiture orchestrali più complesse, in modo talmente intuitivo da rivelarsi lo strumento didattico perfetto per catturare subito l’attenzione degli studenti.

È in distribuzione da circa un anno non solo in Italia e diverse scuole hanno già cominciato ad adottarla. Il risultato appare chiaro e immediato:

Attraverso un dispositivo che appartiene realmente alla contemporaneità del loro mondo digitale:

  • gli Studenti scoprono una creatività musicale nascosta che li porta ad amare e approfondire sempre di più questa disciplina;
  • i Docenti sono enormemente facilitati nelle attività di insegnamento con una didattica che si avvale di uno strumento altamente intuitivo, accattivante per i giovani del millenium e tecnologicamente efficace;
  • le Scuole mostrano di partecipare concretamente ai processi di modernizzazione oggi richiesti nella loro missione istituzionale e, nel contempo, arricchiscono potentemente la propria attrattività nelle scelte da parte della popolazione scolastica.

Non solo: ODLA abbatte le barriere! Essa nasce, infatti, dalla ricerca scientifica sull’accessibilità per le Disabilità Visive e si rivela subito utilissima anche per i DSA.

In generale, ODLA è indicata per tutte le tipologie di studenti,secondo l’idea che ogni alunno, in qualunque condizione si trovi, possa essere davvero PROTAGONISTA nel proprio percorso sia scolastico che personale.

Con il suo PENTAGRAMMA CLICCABILE, la tastiera ODLA, si ritrova in linea con il PNRR per le Missioni di Innovazione, Istruzione e Inclusione rendendosi, così, elemento indispensabile della dotazione strumentale di ogni Istituzione Scolastica. Per queste sue caratteristiche, inoltre, può costituire un fattore altamente qualificante nei progetti per l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal “Piano Scuola 4.0” per il rinnovamento del sistema di istruzione italiano.

È una tecnologia unica al mondo e orgogliosamente italiana. Grazie al BREVETTO ITALIANO concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e agli altri Brevetti Internazionali, l’azienda ideatrice e produttrice di ODLA è titolare dei Diritti esclusivi di commercializzazione in Italia, Stati Uniti e nei principali Paesi europei.

Le istituzioni scolastiche possono ottenerla direttamente tramite il catalogo MePA. I privati possono reperirla nel canale e-commerce aziendale ed è acquistabile anche con Carta del Docente.

CLICCA QUI PER MAGGIORI DETTAGLI

pubbliredazionale

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024